Esecuzione gastroscopia

Gentilissimi medici,

Stamattina sono stata sottoposta ad una EGDS per controllo.

Inizialmente il medico voleva farmi fare la gastroscopia da sveglia, non riuscendoci però, mi hanno sedata.

Non ricordo niente di cosa è successo, mi sono risvegliata in un letto e parlando con l’infermiera mi ha riferito che durante l’esame mi sono strappata da sola la sonda dalla bocca (non ero cosciente, non ricordo assolutamente questo episodio).

Essendo un soggetto ansioso, ho il timore che questo fatto possa avermi danneggiato o perforato lo stomaco.
Nel caso fosse successo, avrei accusato sintomi immediatamente?

Adesso mi fa un po’ male la gola e sento doloretti nello stomaco.

Sono in ansia purtroppo, non avrei mai pensato che avrei potuto reagire in questo modo durante la sedazione.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere accade nulla.
Il medico che esegue l'esame e l'infermiere che assiste sono pronti per queste evenienze.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi ha tranquillizzata.
In genere, sono evenienze che capitano comunemente durante l’esecuzione di una EGDS?
Non avrei mai pensato potesse accadere senza che me lo ricordassi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Capita spesso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Pensandoci è davvero strano che durante una EGDS ci si possa sfilare tutto il tubo dalla bocca senza esserne coscienti subito dopo.
In ogni caso, dato che mi sono scordata di chiederlo al medico, oggi posso mangiare tranquillamente di tutto?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si ma a temperatura ambiente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Dal referto della EGDS viene riportato che ho gastrite antrale, come l’ultima volta che feci l’ultima gastroscopia (più di un anno fa). Sono in attesa del risultato della
biopsia che dovrebbe arrivare tra 15/20 giorni.
L’esame endoscopico mi è stato prescritto per controllo dato che l’ultima volta era stata riscontrata una focale metaplasia intestinale. Può destare problemi questa condizione? Online ho letto cose brutte riguardo alla metaplasia in questione.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è focale nessuna cosa brutta

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Pertanto è reversibile?