Aria nello stomaco e appendice cronica

Buongiorno, mi sono recato per la prima volta a una visita gastroenterologa a causa di problemi di digestione oltre a episodi di extrasistoli con cui convivo da una decina di anni ma che negli ultimi mesi sono leggermente aumentati.

Fatto nel corso di questi 10 anni vari holter, ecodoppler e test da sforzo sempre tutti ok tranne un bbdx dove mi dicono che non e’ niente ma solo una variante della normalità.

Detto ciò’, dalla visita appena fatta l’esito e’ tanta aria nello stomaco e appendicite cronica.

Mi e’ stato prescritto il seguente percorso di cura da proseguire per diversi mesi (almeno fino a novembre dove dovrò’ fissare visita di controllo):
- malox plus 2 compresse per 2 volte al giorno per ridurre la quantità d aria nello stomaco
- refalgin 1 compressa prima di coricarsi per prevenire eventuale rigurgito
- normix 2 compresse per 2 volte al giorno per 4 giorni consecutivi e ripetere ogni mese

La mia domanda e’ la Seguente: posso prendere tutti questi farmaci per tutti questi mesi di seguito?

Sara’ che non sono abituati a prendere farmaci, per fortuna non ne faccio uso solitamente a parte per mal di testa, mal di gola o febbre quando capita, ma la mia perplessità nasce proprio dal fatto di dover assumere questo quantitativo di farmaci per diversi mesi e il dubbio che ho e’ che a lungo andare possano recare benefici da una parte ma danni da un altra parte.

Inoltre le extrasistoli che ho possono derivare da questi problemi?

grazie per chi mi risponderà
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Nell ' Holter non sono mai comparse extrasistoli ? Quindi non possiamo saper di che tipo sono, nè da dove partono. Nella fase digestiva possono formarsi delle extrasistoli, quindi la terapia consigliata appare idonea. Quei farmaci possono essere assunti insieme, non provocano danni da un' altra parte.

Prof. alberto tittobello