Variazioni extrasistole

Gentili Signori Medici,
Da 14 mesi soffro di extrasistoli e fin dall’inizio dei sintomi, ho fatto visita cardiologica con ecg ed ecocardiodoppler con cui è risultato tutto bene; nessun problema.

Infastidito dai sintomi a dicembre 2020 ho fatto holter 24h che ha rilevato 50 extrasistole isolate (46 sopraventricolari e 4 ventricolari).
Per il cardiologo tutto ok, è un fenomeno irrisorio.

Poco dopo sono scomparse del tutto per due mesi.

Ad aprile 2021 ho fatto un secondo holter, poiché infastidito mattino, pomeriggio e sera, ed ha rilevato 507 extrasistole isolate con assenza di fenomeni ripetuti (questa volta quasi tutte ventricolari ed un paio sopraventricolari.

Sono poi scomparse per un 30 giorni, per poi ripresentarsi di nuovo.

Vorrei chiedere:
1- il fatto che dall’holter di dicembre ad aprile (4mesi) sono aumentate di ben 10 volte, cambiando anche tipologia (da sopraventricolari a ventricolari), mi impone una particolare attenzione da monitorare nel tempo, tipo a cadenza semestrale?

2- dato che il cardiologo che mi ha seguito mi ha parlato di anarchia del fenomeno, è possibile che tale anarchia renda il mio cuore instabile e suscettibile a fenomeni più pericolosi da approfondire?

3- come detto, Dopo una pausa di un mese, sono ritornate, credo coi medesimi fastidi di aprile.
È quindi indicato che dopo che scompaiono, rifare un holter non appena ritornino, qualora siano diverse dalle precedenti?

Ringrazio il Professionista Cardiologo che avrà la gentilezza di sottrarre un pò del suo tempo, per rispondermi.

Grazie veramente tanto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In ordine

1 - non c'e' nessun bisogno di ripetere l'Holter e quando lo rifacesse si assicuri che venga letto manualmente dal cardiologo, come faccio io, e non automaticamente dal software che riconosce come extrasistoli anche banali artefatti

2 - no

3- non ne vedo necessita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentilissimo dott. Cecchini, la ringrazio fortemente per la sua precisa risposta!
In effetti, il cardiologo mi ha consegnato l’holter con alcuni artefatti (tipo un fenomeno r su t che in realtà non c’è mai stato), specificandomi che non avrei dovuto farci caso a simili errori riportati dal lettore automatico, poiché lo aveva attentamente valutato lui prima di stamparlo.

Rinnovo il ringraziamento per il tempo sottratto alla sua domenica; non è per niente scontato.
Lo apprezzo davvero moltissimo.
Con immensa stima,
Cordialmente, La saluto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
grazie
Ricambio i saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso