Extrasistole e bev precoci a più morfologie

Buongiorno dottori,
Chiedo un parere su un problema che mi sta generando non poca ansia.

Premetto che sono in cura con DULOXETINA da 30mg e sono fumatore (ho buttato le ultime sigarette proprio oggi).

Da circa 4-5 mesi avverto la sensazione di battiti mancanti.
Palpando il polso sento chiaramente dei battiti mancanti talora ogni due battiti normali, poi diventa ogni tre, ogni cinque e per tornare ogni due.
Insomma, a cadenza irregolare e che si protrae per alcuni minuti, per ripresentarsi più volte in un arco di poche ore, e poi improvvisamente star bene per più giorni.

Non sapendo cosa mi stesse accadendo, mi sono recato due volte in pronto soccorso.
La prima volta dimesso con ECG normale.
La seconda volta riescono a rilevare qualcosa: RITMO SINUSALE NORMOFREQUENTE (95BPM), PR E QT NEI LIMITI, ALTERAZIONI NON SIGNIFICATIVE DELL'ST-T.
ALCUNE BEV MONOMORFE.

ESAMI DEL SANGUE NELLA NORMA
Mi consigliano Holter 24h.

Ho appena ritirato il risultato dell'Holter, permettendo che quel giorno di monitoraggio era uno dei miei giorni "calmi".
I sintomi sono ricominciato prepotenti il giorno seguente.

Il referto dice:
RITMO SINUSALE CON FC MEDIA DI 75 BPM, MASSIMA DI 131 E MINIMA DI 47.

3 BEV DI DUE MORFOLOGIE, PRECOCI.

ASSENZA DI ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE.

ASSENZA DI PAUSE SIGNIFICATIVE.

La cosa che più mi preoccupa è il fatto della precocità di questi BEV.

A livello percettivo, le "scariche di extrasistole" non sembrano collegate a qualcosa in particolare, talvolta sono più intense a due ore dai pasti, specie se accompagnati da alcol.
A volte sono comparse nel recupero dopo passeggiate in salita o qualche rampa di scale, e da lì continuano per il resto della giornata.
Senza troppo indagare mi avevano suggerito un sospetto di ernia iatale.

Sto assumendo LUCEN da un mese ma non vedo miglioramenti.

Non so più cosa pensare, dovrei ripetere l'holter?
Indagare con altro?
Posso tornare a fare sport senza paura di peggiorare la situazione?
I BEV Precoci sono davvero così pericolosi?

Vi ringrazio anticipatamente.

Una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ha un Holter normale

Spero che lei abbia smesso di fumare davvero, perche sarebbe proprio da sciocchi rischiare infartop ictus e cancro, annche le normalizzazione del rischio richiede anni dall'ultima sigaretta fumata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Il fatto che siano precoci mi espone a qualche rischio maggiore? Sono compatibili con lo sport?