Affaticamento, tachicardia e insufficienza mitralica

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e circa un mese fa mi è stata diagnosticata stranamente per la prima volta un'insufficienza mitralica di grado lieve-moderato con lieve rigurgito alla tricuspide.
Il cardiologo mi ha solo consigliato di ritornare per un altro ecocardiogramma così da controllare questo "soffio" annualmente circa, solo che io volevo esporre un problema qui.
Ho sempre sofferto sin da ragazzino (12 anni) di tachicardie e affaticamento anche per semplici passeggiate, è vero che sono sempre stato un tipo estremamente emotivo con problemi psicologici quale ansia e fobia sociale però credo che oltre a questo, ci sia una componente cardiologica.
In parole povere non riesco a praticare attività prolungate che magari riescono a praticare altri giovani della mia stessa età, come per esempio correre o camminare 15/20 minuti in più, oppure fare alcuni sforzi lavorativi in maniera prolungata ecc.
Per esempio io sono un ballerino di strada, mi sto dedicando a dei passi di danza moderna e sono costretto a fermarmi dopo neanche 5 minuti di movimento che avverto un senso di fatica e il cuore sempre sopra i 140-150bpm se non di più.
Mi chiedevo se fosse il caso di ripetere qualche esame oppure di fare qualcos'altro per risolvere questo problema.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei e' sottopeso , contolli gli ormoni tiroidei e mangi di piu'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, ho effettuato anche esami del sangue con tiroide e quelle delle urine e non risultano alterazioni importanti. Riguardo al mio sottopeso, sono alto 170 cm e peso 48-50 kg da anni, sono sempre stato sottopeso e dovrei essere seguito da un nutrizionista. È possibile che sia questa la causa dell'affaticamento? Il cuore potrebbe risentirne in futuro proprio come il sovrappeso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No non risente affatto.
NA de essere seguito per il suo sottopeso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Ammetto io stesso di portarmi dietro (da anni) un più o meno grave sottopeso. Sono sempre stato un tipo debole e stanco nonostante le analisi del sangue e i valori pressori non hanno MAI avuto alterazioni e credo che ora, sia il momento di contattare un esperto per un percorso dietetico "inverso". La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, la riscrivo per esporle un problema. Durante le mie sessioni di attività fisica aerobica ho improvvisamente avuto una forte tachicardia con palpitazioni (erano probabilmente 180 bpm) e dopo ho iniziato ad avere una specie di attacco di panico con tremori e ho avuto una forte extrasistole appena mi sono seduto per cercare di calmare il cuore, credevo si stesse fermando. Ora sono in fase di recupero ma sono un po' tremolante e spaventato come se avessi avuto un attacco di panico, ma credo di non averlo avuto. Può essere anche il fatto che ho mangiato da poco e ho ancora il pranzo sullo stomaco? Oppure è un problema cardiologico?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non penso proprio che lei abbia un problema cardiologico.
Mi pare che lei abbia dei notevoli problemi di ansia e di panico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso