Holter battiti mancanti

Buongiorno, chiedo un consulto in merito al referto dell’holter ritirato questa mattina.
Soffro di episodi di extrasistoli sporadicamente e in quelle 24 ore non ho avuto sintomi, infatti nel referto non ci sono extrasistoli, ne ventricolari ne sopraventricolari.
Leggo però la presenza di 3 battiti mancanti di cui 2 durante la notte mentre dormivo alle 3:56 e alle 5:40 e 1 sotto sforzo mentre salivo 6 piani di scale con frequenza 160 bpm.
Cosa sono questi battiti mancanti e a cosa sono dovuti?
Devo approfondire?
Qualche mese fa avevo fatto anche ecocardio e test da sforzo che non hanno presentato alcuna anomalia.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non deve approfondire alcunche'

Qual'e ' il referto del cardiologo?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il referto riporta frequenza cardiaca compresa tra 41/min e 161/min. media 70/min (sono arrivato a 160 mentre ero sotto sforzo)
Extrasistoli ventricolari e sopraventricolari assenti.
Assenza pause > 200 msec

So che e’ un referto normale ma vorrei gentilmente sapere cosa sono questi battiti mancanti, può per favore togliermi questi dubbi ?
1) sono di riscontro frequente negli holter ? 2)Devo tenerle sotto controllo con dei controlli di tanto in tanto ?
3) anche in un precedente holter sono segnalati 7 episodi, ma con il nome di aritmia sinusale, se ho capito bene indicano la stessa cosa in quanto confrontando i 2 tracciati si presenta la stessa aritmia. E’ corretto che aritmia sinusale e battiti mancanti sono la stessa cosa ?
4) infine in entrambi i tracciati alcuni episodi di battito mancante avvengono di notte mentre dormo altri sotto sforzo mentre salgo le scale o sono in palestra. Sono in entrambi i casi eventi insignificanti?

Grazie mille Dottore nel rispondermi a queste domande
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le rispondo con ordine, tenendo conto che lei ostinatamente NON mi scrive il referto scritto dalo cardiologo ma solo un referto automatioco che potrebbe fare anche un tabaccaio...

1) di frequentissimo riscontro
2) no
3) sono cose diverse ovviamente se un cardiologo referta il tracciato e bon uno stupido computer
4) del tutto insignificante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Se ho capito bene il referto scritto dal cardiologo e’ proprio questa parte:
frequenza cardiaca compresa tra 41/min e 161/min. media 70/min.
Extrasistoli ventricolari e sopraventricolari assenti.
Assenza pause > 200 msec

Posso eventualmente inviarle il tutto tramite mail?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi un holter normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso