Dubbio su lieve insufficienza mitralica

Buonasera a tutti,
in seguito a ecolordoppler mi è stata diagnosticata una lieve insufficienza mitralica da prolasso valvola in particolare con prolasso a carico del lembo posteriore.
Ecg basale negativo.
Mi chiedevo se presento una cardiopatia oppure il mio cuore si può ritenere strutturalmente sano.
chiedo questo, oltre che per conoscenza, perché avverto spesso extrasistole e leggevo che non sono generalmente preoccupanti in un cuore strutturalmente sano, mentre lo sono di più in presenza di cardiopatie.
Grazie per il servizio che offrite.
buona sera
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non pare avere un vero prolasso motralico da cio che scrive

Riporti per cortesia tutto il referto dell'ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Cinetica segmentaria
Normocinesia ed estensione acinesia: 0%

Dati quantitativi 2D-3D
VENTRICOLO SX
Diametro telediastolico 46,3 mm (42-59) Diametro telesistolico 23,9 mm
Setto Interventricolare: spessore TD 7,8 mm (6-10)
Parete posteriore: spessore TD 7,8 mm (6-10)
Accorciamento frazionale * 49% (25-43)
Massa 114 g (88-224)
Massa/BSA 66,09 g/m2 (49-115)
Volume telediastolico ind. 4CH 49,67 ml/m2 (35-75)
Volume telesistolico ind. 4 ch 17,27 ml/m2 (12-30)
Frazione di eiezione 4 CH Simpson Mono Plano 65%
Stroke Volume 4 CH Simpson MonoPlano 56 ml

AORTA
Diametro bulbo 28,2 mm (21-35)

VENTRICOLO DX
TAPSE 29,4

Flussimetria doppler
VALVOLA AORTICA
Velocità max 1,27 m/s Doppler
Gradiente max 6,44 mmHg Doppler
Gradiente medio 3,79 mmHg Doppler
PHT 92 ms Doppler

Descrizioni Morfologiche e Doppler
Setto Interatriale: anatomicamente integro.
Ventricolo Sinistro: di normali dimensioni; normale funzione sistolica complessiva; Non evidenti alterazioni della cinetica regionale; normale funzione diastolica; normali i valori di massa ventricolare e spessore relativo.
Atrio Sinistro: di normali dimensioni.
VALVOLA MITRALE: con prolasso a carico del lembo posteriore; insufficienza mitralica di grado lieve.
Ventricolo Destro: di normali dimensioni; con normale funzione sistolica complessiva.
Atrio Destro: di normali dimensioni.
Aorta: non dilatata.
Valvola Aortica: tricuspide con cuspidi sottili e mobili; Normale movimento delle cuspidi; Insufficienza aortica assente.
Valvola Tricuspide: lembi sottili e mobili; Insufficienza tricuspide assente.
Vena Cava Inferiore: Di normali dimensioni.
Valvola Polmonare: Con normale movimento delle cuspidi.
Arco Aortico: Nei limiti.
Pericardio: nessun versamento pericardico.

Commenti e conclusioni: esame compatibile con lieve insufficienza mitralica da prolasso valvolare. Ventricolo sinistro di normali dimensioni con efficienza contrattile globale normale. Normale funzione sistolica ventricolare destra.

Ecco qui. Le ho riportato tutto completo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
a quanto descritto il lembo posteriore della mitrale hanun aspetto prolassante ma non ci sono i caratteri tipici del prolasso mitralico vero,e proprio si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Buona giornata