Ansia per lieve insufficienza mitralica

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni con episodi di ansia e attacchi di panico.
Nel 7 aprile 2021 ho effettuato un ecocolordoppler al cuore e volevo sapere cosa ne pensate voi dell'esito.

Ventricolo sinistro nella norma per volume e cinetica
FEVS nella norma
Atrio sinistro nella norma
Valvola aortica e bulbo nella norma
Atrio e ventricolo destro nella norma
Lieve insufficienza valvola mitrale.
Questa lieve insufficienza mitralica è grave?
La cardiologa mi aveva detto che c'è lhanno tutti e che non devo far nessun controllo.
Posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
CONCORDO CON LA SUA DOTTORESSA,
SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei bisogna fare qualche controllo per questa lieve insufficienza mitralica? Si può modificare e diventare moderata o grave ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, sono reperti comunissimi nella pratica quotidiuana ecocardiografica, non necessita di alcun controllo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi anche un cuore sano senza patologie può avere questa lieve insufficienza mitralica?
[#5]
dopo
Utente
Ma perché molta gente da avere lieve è diventata moderata ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende da molti fattori ad esempio la frequenza cardiaca (aumenta il tempo di riempimento se la FC diminuisce)
Si tranquillizzi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Quindi se io sono sempre ansiosa con la frequenza cardiaca alta rischio che da lieve cambia ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No
Se mai diiminuisce perche' aumentandop la frequenza si riduce il tempo di riempimento ... sono concetti un po' difficili da spiegare se nonb si conosce la fisiopatologia cardiaca.
Se ne faccia una ragione, leiu ha un cuore normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore. Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi mi sono dimenticata di chiederle un'altra cosa... essendo che io sono un soggetto ansioso e quando mi agito sento proprio i miei battiti cardiaci nella pancia, è normale avvertirli li ??
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si , e' unb sintomo frequente negli ansiosi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ma insufficienza mitralica lieve può dare problemi? Devo fare controlli?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' risposto di no, piu' volte.
Non mi piace ripetermi

con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Ma il dolore al braccio destro può essere sintomo di infarto ?
[#15]
dopo
Utente
Stamattina dall'ansia sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto ecg che è normale e poi esame protombina che come valore ho <10 mentre il valore di riferimento è 15.60

Secondo lei il valore che ho <10 è preoccupante ?
[#16]
dopo
Utente
Mi scusi il nome è troponina-1
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma scusi lo vede da se che è nella norma !

Non si intasa il PS per sciocchezze

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Ma se è come valore di riferimento 15.60 e io ho <10 cosa vuol dire ?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma davvero lei ha' 30 anni.

Il valore massimo per quel laboratorio e' 15,60 , lei lo ha inferiore a 10 e quindi e' normale.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Ok grazie dottore
[#21]
dopo
Utente
Ma come mai su internet c'è scritto che in un cuore sano il valore della troponina1 deve essere 0 ? Io invece ho <10 rischio qualcosa?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi...lei e' una ossessiva..questo e' il 22 esimop post che ci scambiamo, e per me l'ultimo

Quanto ha transaminasi ? ha forse zero di transaminasi? o di amilasi, o di qualsiasi altro esame?

Se lei vuole farso curare dal Dott Googl faccia pure. Il mio consulto finisce qui.

Lei non ha niente di vardiologico

Liberissima di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso