Dolori fisici cronici e ansia

Buongiorno, vi espongo il mio problema, sono un uomo di 42 anni, da un paio di anni soffro di dolori fisici cronici che si spostano tra la schiena e le pelvi, che a volte sono invalidanti e mi creano molta ansia.
(Da premettere che sono un soggetto abbastanza ansioso).

Ho fatto visite ed esami di tutti i tipi ma a livello organico non è mai risultato niente (tac, endoscopia, colonscopia, risonanza magnetica, visita urologica, neurologica, fisiatra, ortopedica ecc).
Il mio medico di base e' giunto alla conclusione che si tratti di una depressione mascherata e mi ha prescritto zoloft 50 mg 2 volte al dì e Xanax 8 gocce mattina e sera.

Ho iniziato la cura da circa 5 mesi ma non ho avuto dei grandi miglioramenti a parte l'ansia che è diminuita ma i dolori fisici non mi danno tregua.

Pensate che sia la cura giusta e/o che abbia bisogno di un supporto psicologico?

Grazie
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 688 38
Non posso fare una diagnosi di disturbo psicosomatico per lettera. Quello che posso dirle è che il trattamento di un disturbo psicosomatico raramente può essere solo farmacologico, soprattutto se cronicizzato come sembra essere il suo caso. Un approccio psicoterapeutico è da prendere in considerazione.

Dr Giovanni Portuesi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore lo prenderò in considerazione
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in psichiatria