Come faccio a prendere una decisione senza ansia?

Buonasera,
Ho un problema che può sembrare piccolo ma che in questo momento mi sembra insormontabile: in pratica ho superato il test per scienze infermieristiche e anche se il mio vero sogno era fare ostetricia è comunque una facoltà che mi piace.
Il mio problema è che ho deciso di provare il test in un'altra città per via del bando scaduto nella mia e quindi dovrei trasferirmi con tutti i problemi del caso (economicamente sarei aiutata dai miei genitori).
Sono in ansia perché ho già 22 anni e un fallimento universitario alle spalle.
Potrei rimanere nella mia città, continuare un corso professionale che sto facendo e l'anno prossimo ritentare per ostetricia/infermieristica oppure fare un salto nel buio, perdere la possibilità di finire il corso e però potrei finalmente iniziare la facoltà che mi piace.
Non so prendere una decisione perché comincio a piangere e a farmi prendere dall'ansia.
Come faccio a valutare i pro e i contro in maniera oggettiva?
Ne parlerò con chi mi ha in cura alla prossima seduta, ma al momento vorrei sapere voi cosa direste a un paziente in questa situazione.
Grazie.
Siete sempre utili e competenti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
".. vorrei sapere voi cosa direste a un paziente in questa situazione..."

Diremmo di attendere una settimana, per poi parlarne con la propria Terapeuta che ha moltissimi elementi di valutazione legati alla sua persona, compresa la diagnosi sui disturbi per cui Lei è attualmente "in cura"; non insignificanti rispetto alla scelta di cui ci parla.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, ho già preso la mia decisione... anche grazie all'aiuto della mia terapeuta. Rimarrò qui a fare il corso, e l'anno prossimo tenterò di entrare nella mia città.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Mi fa piacere.
La Psicoterapeuta che ci sta seguendo è la migliore alleata.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottoressa. Grazie ancora.
Buona giornata