Buongiornosono un ragazzo di 23 anni e da circa 4 anni ho attacchi di panico frequenti

Buongiorno
Sono un ragazzo di 23 anni che soffre di attacchi di panico da circa 4 anni
Dopo un periodo di convincimento ho deciso di farmi il vaccino nonostante tutte le mie paure sul mio stato subito dopo averlo fatto...
Ieri appena fatta la prima dose mi sentivo strano e subito impaurito... Tornato a casa le cose non sono migliorate anzi il contrario tanto che ho avuto un grosso attacco di panico verso sera...
Ma poi sono riuscito a tranquillizzarmi
Ma è da ieri che ho come la sensazione che intorno a me tutto giri e sento come una difficoltà nella vista e il fatto è che il cuore mi passi da 70 battiti a 100 in poco tempo... Inoltre ho come una sensazione di un po' di fiato corto che però va e viene non è costante...
Mi sento parecchio debilitato e ho la continua sensazione che da un momento all'altro potrei impazzire...
Sono molto agitato anche ora che scrivo...
LA mia domanda è se è possibile che questo mio stato di ansia abbia secondo voi accentuato i semplici sintomi post vaccino oppure magari dovrei preoccuparmi seriamente per le mie condizioni
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Ilaria Munerati Psicologo 15
Buongiorno,
ho letto con estrema attenzione il suo messaggio e vorrei poterla aiutare.
Ha compiuto un atto di estremo coraggio nel farsi il vaccino e le posso assicurare che non porta come effetto collaterale ansia e attacchi di panico. Semplicemente gli attacchi di panico sono aumentati in quest'ultimo periodo a causa del pensiero di doversi sottoporre al vaccino. Ma ripeto, ha manifestato il suo coraggio.
Più che soffermarsi sul vaccino, mi soffermerei sugli attacchi di panico in generale..Ha mai pensato di intraprendere un percorso (non necessariamente di psicoterapia) di terapia breve? Le dico questo in quanto sono una psicologa specializzata in Terapia a Seduta Singola (TSS), un metodo che vede come punto fondamentale quello di individuare e utilizzare risorse e punti di forza già in possesso della persona, piuttosto che voler trovare nuovi modi di vivere.
Questo non significa che verrà svolta una solo seduta, ma che in ogni seduta la persona torna a casa con qualcosa di utile, con un obiettivo raggiunto. Probabilmente la prima seduta potrebbe essere anche l'ultima.
Resto a disposizione,
Buona giornata.

Dr.ssa Ilaria Munerati