Ansia in situazioni apparentemente tranquille

Mi presento brevemente sono un ragazzo di 24 anni prossimo alla laurea.
Scrivo questo post perché la mia ansia mi sta portando all'immobilità sociale.
ho ansia anche di leggere un libro o di fare palestra.
sopratutto ho paura di ferire gli altri e per questo sono quasi sempre accondiscendente.

Mi reputo sempre inferiore alle persone che ho davanti.

Il fattore scatenante che mi ha fatto scrivere questo post è  che stavo leggendo un libro e mi sono posto come obiettivo di finire il capitolo entro 30 min, questo ha iniziato a farmi provare un forte senso di angoscia che provo in molte altre occasioni della mia vita.
Come ad esempio in palestra.
Anche se sono solo e nessuno mi giudica in quel momento sento la mia mente in angoscia e questo mi porta sempre di più all'immobilità cosa posso fare?

Sono stato anche in erasmus per cercare di uscire dalla mia comfort zone e di migliorare, purtroppo non sento questi miglioramenti.
[#1]
Dr. Matteo Peli Psicoterapeuta, Psicologo 4
Buongiorno Purtroppo l'ansia spessissimo non ha correlazione evidenti con il contesto di realtà che si sta vivendo. C'è sempre un significato è una motivazione che crea la paura ma bisogna essere aiutati tramite una psicoterapia per comprenderla ed eventualmente rimuoverla.

Dr. Matteo Peli