Che cosa ho? Depressione post-partum?
Buongiorno, scrivo qui per un consulto.
Sono diventata madre per la prima volta 4 mesi fa di un figlio che ha dei problemi di cui i medici non sanno darmi una spiegazione; ora, premettendo che ho sempre sofferto nella mia vita di qualche momento di ansia, da quando è nato la situazione è peggiorata.
Vivo costantemente nell’ipocondria e nella paura.
Appena avverto un minimo cambiamento nel mio corpo la mia mente comincia a essere tempestata dall’idea di essere affetta da tutte le malattie possibili e immaginabili ma soprattutto, prima di ogni cosa, sono convinta di averne una che mi porterà alla morte.
Questo nel mio passato è già successo ma sono sempre riuscita a superarlo, da quando è nato mio figlio non riesco più.
Vado a letto di sera e non riesco a dormire; credo e sono fermamente convinta che morirò, che succederà presto ed ho paura per mio figlio.
Piango tutto il giorno.
Con il padre le cose non vanno bene e lui sembra non accorgersi del mio malessere.
Che cosa ho?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Che cosa ho?"
Gentile Signora,
Lei è una puerpera con precedenti problemi di ansia e ipocondria, che in questo periodo alla "normale" fatica di accudire un neonato e l'annesso riassetto ormonale conseguente al parto e all'allattamento, deve anche tollerare l'incertezza relativa ad un problema di salute del suo piccolo, senza poter contare sul sostegno emotivo del suo compagno.
Non le sembra un po' troppo per una sola giovane donna?
Non crede che la tensione e la pressione che sta vivendo farebbero vacillare chiunque?
La invito a non cercare di sostenere tutto ciò da sola, ma (oltre magari a cercare ascolto e aiuto pratico da parte di familiari e amici) di recarsi al più presto presso il Consultorio della sua ASL per richiedere un supporto psicologico.
In quella sede si potrà definire con maggior correttezza che cosa Lei abbia, in modo da fornirle l'aiuto più efficace possibile.
Non per fare diagnosi, ma semplicemente per mostrarle l'urgenza di un intervento immediato, le suggerisco la seguente lettura: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2291-depressione-post-partum.html
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947