Ansia generalizzata e paura di viaggiare

Buongiorno, sono alcuni anni che soffro di disturbo di ansia generalizzata, sto eseguendo una psicoterapia costante affiancata da una cura a base di antidepressivi e ansiolitici prescritta dal mio psichiatra.
Sono sommerso dalla paura della paura, ad esempio ho paura ad affrontare viaggi lunghi in macchina anche accompagnato da altre persone, dato che una volta a seguito di un forte temporale ero solo in macchina e ho avuto un attacco di panico, e da allora l ansia non mi ha più lasciato, anche se poi la situazione è migliorata un poco.
Ho difficoltà anche a svolgere attività abitudinarie, ho un azienda mia nell’ambito della ristorazione, e non avendo fatto vita sociale questa estate per il lavoro la mia vita si è appiattita, ho paura anche di svolgere un’attività che sia una passeggiata o andare per negozi o andare al bar, però poi anche se molto ansioso ci riesco ad affrontare la situazione.
Domani devo affrontare un viaggio di.
4 ore per andare con la mia ragazza a casa sua, e in questo momento sono terrorizzato dalla paura, e siccome la nuova cura che sto facendo ancora non sta facendo effetto visto che non è passato ancora il tempo necessario, ho mille dubbi ad esempio che quando salirò in macchina sarò in uno stato ansioso molto elevato, perché ricordo che dopo il primo lockdown siamo partiti e dopo 10 minuti dalla mia ragazza mi sono fatto riaccompagnare a casa perché ero ansioso e impaurito, anche se le volte successive ci sono riuscito, questa volta però non so se ho l ansia per il viaggio oppure perché dentro di me non voglio andarci, sono terrorizzato, io in fondo vorrei partire ma ho mille pensieri grazie spero in qualche risposta.
[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Salve grazie per aver scritto.
Personalmente non riesco a capire la domanda che pone, per questo mi riesce altrettanto difficile tentare di darle la ''risposta'' che cerca.
Può spiegare meglio il motivo del suo consulto?

Grazie e a presto.

Cordialmente,

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Si ha ragione,vorrei sapere se sono in grado di affrontare un viaggio anche se l ansia mi assale,ho paura a riprendere il ritmo di prima ,visto che al momento a causa del lavoro ho una vita molto piattta
[#3]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Sta chiedendo di prevedere il futuro e questo non posso farlo. Non potrei rispondere né ''si lei può'' né ''no lei non può''. Questo lo deve sentire lei. In ogni caso è bene rispettare i propri tempi ed il proprio vissuto, non deve obbligatoriamente forzarsi ma nemmeno fare in modo che questo tirarsi indietro diventi invalidante per lei.

Un caro saluto,

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta