Recuperare l'autostima è possibile?

Sono stato anche da bambino sempre un po' chiuso e timido per via di una educazione secondo me ipercritica e iperprotettiva da parte di mio padre! Ho sempre gestito più o meno quest'ansia ma ultimamente, forse a causa dell'ennesima umiliazione sul lavoro mi si è accentuata la paura di parlare con le persone e la paura di guidare e ciò mi provoca molta tensione e disagio a cui sto cercando di reagire! C'è connessione tra fobia sociale e amaxofobia?
Come è possibile che dopo migliaia di chilometri fatti in tutta Italia mi abbia preso la paura di guidare?
E 'possibile che ciò sia stato causato da umiliazioni e dalla bassa autostima?
E' possibile recuperare l'autostima danneggiata da un genitore e dal datore di lavoro?
[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Salve, grazie per aver scritto.
La sua domanda è molto specifica e chiara e risponderò con altrettanta chiarezza e specificità: si. Si è possibile recuperare l'autostima SE, alla luce del fatto che si hanno questioni irrisolte della propria vita, si accetta di metterci mano e lavorarci seriamente.

Un caro saluto

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta