Depressione e ansia. come prendere la giusta decisione
Ciao ho 18 anni ed è da un mese che mi sono trasferita dal sud al nord per studiare.
Già dai primi giorni mi sono sentita persa, volevo scappare via e tornare a casa.
Poi mi ero un po’ ripresa ma non ero mai mentalmente stabile.
Adesso dopo un mese mi ritrovo a pezzi, piena di dubbi, in cuor mio vorrei tornare a casa e lasciare tutto ma ho paura di deludere le aspettative degli altri come ad esempio i miei genitori.

[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, grazie per aver scritto.
Lo smarrimento è un fenomeno comune a seguito di un cambio drastico di vita, soprattutto se magari da una piccola realtà ci si catapulta in qualcosa di più grande.
Se lei debba rimanere o tornare lo sa solo lei, nessuno può prendersi una responsabilità tale da dirle ciò che è meglio per lei in questo momento.
Direi che la vera questione qui sia la possibilità che lei deluda i suoi genitori o, per lo meno, il senso di colpa che ne conseguirebbe. Anche questo sembra essere un ''tornare da loro'' e rientra nel suo discorso.
Un caro saluto,
Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta