Paura di sentirmi male improvvisamente

È da circa tre mesi soffro di forte ansia, e ho pensieri brutti continui.

Ho sempre paura possa morire dal nulla, che il mio cuore cede, soprattutto quando ho scoperto esiste la miocardite, anche solo per un raffreddore ho paura mi si infiamma il cuore.

Ho questa fissa che non so come superarla.

Tutti mi dicono è impossibile all 99% che il mio cuore ceda, ma io penso sempre di essere quell'1% dei casi
Propio non riesco ad accettare la morte

Grazie in anticipo e spero in una risposta da aiuto.

Ovviamente andrò dallo psicologo
[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Salve, grazie per aver scritto.
Molto spesso, dietro la paura di morire dal nulla, si nasconde una questione personale sulla responsabilità di vivere una vita piena, autentica, lontana dai sensi di colpa per non aver magari soddisfatto il desiderio altrui.
Guardi che bella metafora che usa lei: ''ho paura che mi si infiammi il cuore''. Ma un cuore metaforicamente infiammato, acceso, ardente, è un cuore vivo così come lo è lei.
Credo che lei abbia il diritto se non il dovere di dedicarsi uno spazio di riflessione e lavoro per questo aspetto.

Un caro saluto

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo io ho propio paura di non esserci più, ho paura della morte e non riesco ad accettare che esiste.

Il mio pensiero quando mi sveglio è quello fino ad arrivare la sera, a volte ho anche paura di dormire.

Non so proprio come fare.

Grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
E non riesco ad accettare che se fosse che non ci sono più, faccio fatica anche a scriverlo.

Il mio fidanzato si rifarebbe una vita felice con un'altra donna, non riesco a sopportarlo al pensiero.

Ho paura di non riuscire a farmi la mia famiglia o raggiungere i miei obbiettivi sia con lui che personali.
[#4]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Questa è una questione che nasconde ben altro, mi creda.
Non è un caso che sia comparsa 3 mesi fa eppure lei ha scoperto l'esistenza della morte ormai da moltissimo tempo. Insomma ha 23 anni quindi sa che esiste. Eppure solo 3 mesi fa nasce la forte ansia. Sono sicuro che con una terapia riuscirà a snocciolare la vera essenza della sua problematica e raggiungere tutto ciò che desidera.

Un caro saluto

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta

[#5]
dopo
Utente
Lo spero, la ringrazio
[#6]
dopo
Utente
L'ansia mi è iniziata 3 mesi fa che ho scoperto cosa fosse la miocardite e che non da sintomi.

Da li sono cominciate tutte le paure, anche solo per un raffreddore