Formicolio e punture di spillo ai piedi

Salve dottori sono qui per un consulto si dei sintomi che mi stanno mettendo in ansia... sono una persona che soffre di ansia somatizzata, ho preso per 10 anni Lexotan interrotta dieci mesi fa... e un periodo di forte stress psicologico e non so se questo stress e predisposto dalla mancanza della pillola perché ho una forte ansia... in questi giorni ho sofferto di prurito generalizzato in tutto il corpo che si presenta non continuo ma in vari momenti della giornata dove ci sono giorni che non lo avverto... questo prurito si presenta come punture specialmente su schiena braccia, ho fatto le analisi del sangue complete, emocromo transaminasi azotemia glicemia e enzimi, gli unici valori un po' fuori norma sono il colesterolo e l enzima dell' Amilasi che e un po' fuori range dov'è il massimo e 100 ed io l ho a 109, la lipasi e buona... ieri sera alzandomi dal letto per andare in bagno, ho sentito una sensazione di spilli ai due piedi, solo quando stavo fermo, muovendo i piedi scompariva, mi sono andato a coricare e stamattina o riprovato a stare fermo ma non ho sentito nulla... adesso ogni tanto mi capita sempre da fermo di sentire ogni tanto qualche puntura di spillo e da coricato specialmente a pancia in giù un leggero formicolio alla piante dei piedi, ma appena mi alzo scompare... non so cosa fare tutto questo mi amplifica l ansia... ho paura della sla o SM, lo scorso anno ho fatto due visite neurologiche con esami tutti negativi... cosa mi consigliate di fare... grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

parto dalla fine "cosa mi consigliate di fare...", mi pare che debba curare l’ansia che è il Suo problema principale ma non con ansiolitici o, almeno, non soltanto con ansiolitici.
Riguardo la sm la sintomatologia non orienta decisamente in tal senso in quanto non è continuativa 24 ma di breve durata.
Perché ha paura della sla?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dott Ferrarolo la sla è stata sempre la mia paura,lo scorso anno ho fatto due visite neurologiche con annesse elettromiografie entrambi negative..se ricorda ho postato diversi quesiti qui su medicitalia dove mi ha risposto anche lei..e un periodo molto stressante per me,l interruzione della pillola , Lexotan,non mi ha portato tanta astinenza i primi mesi ma dopo 10 mesi sto notando che la mia ansia e ritornata e forse più forte di prima..adesso vorrei capire se questo prurito migrante,che a volte torna ,anche perché ci sono giorni che non lo sento,questo leggero formicolio che sento alle piante dei piedi come punture di spillo,sia sopra che sotto,e tutto frutto della mia ansia oppure sia patologico..non vorrei spendere altri soldi inutilmente per varie visite neurologiche come lo scorso anno,anche se so che è soltanto la visita a potermi trancquillizare..poi vorrei sapere se questo leggero rialzo della Amilasi e sintomo di patologia oppure non è nulla.. grazie sempre della sua disponibilità Dott Ferrarolo..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Riguardo l'amilasi è solo poco superiore ai limiti della norma, possibilmente ripeta l'esame dopo qualche settimana, ne parli però col medico curante.
La paura della sla la posso capire quando si hanno sintomi simili che Lei ha sicuramente cercato online (sbagliando) ma non è possibile che digitando formicolii o prurito abbia trovato la sla.
Le ripeto di curare adeguatamente l'ansia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie sempre dott Ferrarolo del suo tempo che mi dedica, seguirò il suo consiglio e la terrò aggiornata..grazie ancora..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buonanotte

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dott Ferrarolo volevo chiedere un consulto..come vede sono le 4 e 30 di notte e sono in uno stato di forte ansia,e dalle 9.30 che ho una fascicolazione al viso precisamente alla guancia che ancora non va via.. tutto è cominciato improvvisamente, e per non sentirla basta che Poggio la guancia sul cuscino e non la sento più,a più di una settimana che soffro di bruxismo,e proprio sul lato dove i denti mi fanno male a volte c'è la fascicolazione..mi addormento e mi sveglio che quasi non la sento più, adesso non capisco da cosa deriva e non so cosa fare..in questo momento sento come un tremolio sulla zona della fascicolazione..cosa posso fare?grazie sempre..premetto che per me questo è un periodo di forte stress e agitazione..grazie..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È solo un problema ansioso.
Ha iniziato a curare l’ansia?

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta dott ferraloro,no non ho cominciato a curare l ansia,in questo periodo sono stato abbastanza stressato..stamattina mi sono alzato che credevo fosse passato ma adesso è ricominciato a ballare,infatti allo specchio vedo la guancia come se battesse come un cuore..toccando il punto con la mano smette di fascicolare,basta appoggiare la mano..questo sintomo mi amplifica ansia e tensione..il punto preciso parte dalla guancia fino a poco sopra il labbro superiore..quello che spaventa di più a me e che e continuo con intervalli di non più di 20 secondi..grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una fascicolazione non benigna non smette con la pressione della mano o del cuscino.
Per il resto se non cura l'ansia non saprei più cosa dirLe.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie dott ferraloro cercherò di curare la mia ansia..la ringrazio sempre della sua disponibilità e del suo tempo..
[#11]
dopo
Utente
Cmq non è che smette con la pressione della mano e del cuscino,ma non la sento più..Non so come spiegarlo bene,se io presso il punto dove c'è la fascicolazione non avverto più il fastidio ma sento che il muscolo si muove..grazie
[#12]
dopo
Utente
Ah dimenticavo di dirle che se muovo la bocca le guance non le avverto per niente..
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le confermo quanto detto sopra.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Dott Ferrarolo la ringrazio sempre del suo tempo..sono uscito da casa e le fascicolazioni sembra si siano calmate..adesso non so se riprenderanno o no,ma devo cominciare come lei mi a detto a curare la mia ansia..la terrò aggiornato..grazie mille..
[#15]
dopo
Utente
Salve dott ferraloro da ieri non ho avuto più fascicolazioni ma mi sento troppo in ansia per paura che possano ritornare, volevo chiederle se sia opportuno fare una visita neurologica oppure no,magari per controllo e per escludere che sono state problema di qualcos'altro..grazie.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se serve per la Sua tranquillità nulla vieta di effettuare una visita neurologica.

"mi sento troppo in ansia per paura che possano ritornare" questo è un evidente sintomo ansioso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Grazie dott Ferraloro vedrò nei prossimi giorni cosa fare..un ultima cosa mi sento molto stanco gambe braccia come se fossi spossato,secondo lei è un sintomo dell' ansia?siccome ho letto su internet che la stanchezza sugli arti e sintomo di sla,dovrei preoccuparmi?cmq lavoro trancquillamente alzo molti pesi e la forza non mi manca ma a riposo sento debolezza agli arti.posso stare anche qui trancquillo che e un sintomo dell' ansia?inoltre ho anche inappetenza tipo lo stomaco chiuso..grazie
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve curare l’ansia.

Dr. Antonio Ferraloro