Fascicolazioni persistenti

Salve, vi scrivo perché sono molto preoccupato, circa un mese fa ho avuto delle fascicolazioni sopra il ginocchio destro che sono durati un giorno intero senza fermarsi mai e la sera forse colpito da un attacco di panico (mi sentivo male, bocca asciutta, colore biancastro e paralisi polso sinistro) sono stato in ospedale al pronto soccorso dove mi hanno fatto tac encefalo negativa e mi hanno detto che non era niente, io però continuo ad avvertire questi movimenti del muscolo anche in altre parti, ginocchio sinistro, braccia sinistra vicino al polso e avverto anche una certa debolezza e formicolio nella gamba destra dove ho avuto la prima fascicolazione e anche mano destra la sento debole, in ospedale mi hanno detto che non c’è neanche bisogno di fare una visita neurologica ma io continuo ad essere preoccupato, e ci tengo però a dire che ormai sono un anno che sono in una stato di ansia e di preoccupazione perenne per altri piccoli problemi.
In pronto soccorso mi hanno solo consigliato una viziata da uno psicologo per aiutarmi a superare quest’ansia.

Spero che mi rispondiate, in attesa
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già la valutazione ospedaliera dovrebbe essere sufficiente a tranquillizzarLa ma vedo che non è così, pertanto faccia una visita neurologica e veda cosa Le dirà il collega.
Le ricordo che la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna, solo una piccolissima parte può associarsi a malattie neurologiche degenerative ma già con evidenti deficit motori, cioè con impossibilità ad effettuare un normale movimento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , già la sua risposta mi ha tranquillizzato un po’ , io non ho deficit motori ma ho solo un po’ di tremolio alle mani e formicolii alla gamba, e tremori all’occhio, e un po’ di fascicolazioni diffusi, ma può essere dottore una conseguenza a questo periodo di ansia le fascicolazioni? E un ultima domanda dottore loro mi hanno detto che per escludere malattie gravi( io ho molta paura della SLA) dovevano farmi la tac alla testa, ma essendo negativa si può escludere a priori? Oppure il neurologo mi farà altri esami specifici? Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa.
La TC non è un esame diagnostico per la sla, in ogni caso NON ha nessun sintomo per cui la paura è solo un problema psichico che deve curare.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore , volevo anche dirle che un anno fa ho fatto una risonanza lombare per un forte dolore lombare , i risultati sono stati che :
A l3-l4 si rileva la presenza di un’ernia discale postero- paramediale sn, parzialmente espulsa, che impronta il piano durale, disidrosico il disco Inter-somatico.
Salienza disco anulare l4-l5
Nei limiti gli altri livelli esplorati
Regolare la morfologia ed il segnale del cono midollare
Normale l’ampiezza del canale spinale.
Questa dottore può essere una causa delle fascicolazioni e del formicolio e debolezza?
E questa risonanza può escludere anche malattie neurologiche? Grazie mille dottore e mi scusi per tutte queste domande.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le discopatie sono tra le cause delle fascicolazioni e della sintomatologia che descrive.
Una RM lombosacrale di per sé non esclude malattie neurologiche ma queste sono state escluse dai medici che l’hanno visitata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo perché ho fatto ieri la visita neurologica in ospedale a San Giovanni Rotondo e dopo aver visto tac e risonanza e dopo che mi ha visitato mi ha detto che per escludere la SLA devo fare un elettromiografia. Sono molto spaventato dottore perché le fascicolazioni sopra il ginocchio continuano e mi sento la gamba come indolenzita e sinceramente non mi aspettavo che il dottore pronunciasse quella malattia. Domani ho l’esame, volevo chiederle cosa ne pensasse. Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L’esito della visita neurologica è fondamentale, osa Le ha detto il collega?

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Mi ha detto che per escludere patologie neurologiche come la SLA bisogna fare un’elettromiografia visto che la TAC è negativa. Secondo lei dottore è preoccupante?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto, la visita neurologica è negativa o no?

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Non lo so dottore, io gli ho fatto vedere le carte e gli ho spiegato i sintomi, e lui mi ha fatto togliere la maglietta e mi ha controllato la lingua e poi mi ha detto che visto che sono giovane per sicurezza devo fare un’elettromiografia. Solo questo, ora non so se la visita è negativa o positiva.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Comunque faccia serenamente l'esame e non si faccia prendere dall'ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ieri ho fatto sia una visita neurologica e sia un’elettromiografia a tutti e 4 gli arti. Il neurologo mi ha detto che non è risultata neanche una fascicolazione nell’esame ed è tutto nella norma e quelle che io ho sono movimenti Benigni dovuto probabilmente a una somatizzazione di uno stato d’ansia. Mi anche tranquillizzato dicendomi che non ho assolutamente quella malattia con tre lettere altrimenti se ne sarebbe accorto subito, e mi ha detto che se ne andranno da sole questi movimenti del muscolo. E mi ha detto che l’unica cosa che devo fare è di andare da uno psicologo cosa che farò subito. Io comunque continuo ad averle anche gg questi movimenti ma spero che con il tempo andranno via. Secondo lei ora con tac encefalo negativa, visita ed elettromiografia negativa posso stare tranquillo? Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' dalla prima risposta che cerco di tranquillizzarLa, per me non c'era la malattia che teme sin dall'inizio di questo consulto per cui non mi sorprende quanto detto dal neurologo.
Non ci pensi più e conduca una vita assolutamente normale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore per la sua gentilezza e cortesia.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro