Neurologo, psicologo, psicoterapeuta, psichiatra?

Gentili medici,

innanzi tutto grazie sempre per la vostra disponibilità: anche se un consulto a distanza non può stabilire una diagnosi, è pur sempre un sostegno, specie quando (come nel mio caso) si vive all'estero.

Vi scrivo perché mia madre da ormai tanto tempo, non sta bene.
A causa di molteplici situazioni negative, soffre di ansia, attacchi di panico, non ha più voglia di niente, tutto quello che fa è forzato, dimentica tutto, dice cose sconnesse, si arrabbia per qualunque cosa, si lamenta di tutto insomma fino al punto da stare male anche fisicamente (oltre che psicologicamente): ha dolori ovunque, tremolii durante la notte e cedimento delle gambe.

Chiaramente sta attraversando un momento difficile perché mio nonno, a cui lei è molto attaccata, è malato terminale e lei, essendo stata praticamente abbandonata in questa battaglia dalle sue sorelle, si fa in quattro per assisterlo e assicurargli tutte le assistenze mediche.

La vedo però distruggersi sempre di più e questa situazione sta praticamente distruggendo un po' tutta la famiglia.
Io vivo e lavoro all'estero ma vado a casa spesso per starle un po' più vicina.
Ho tentato a convincerla più volte nel farsi seguire da un medico ma senza successo.
Adesso a causa di tutto lo stress ho perso 10kg (anche io sono una persona ansiosa comunque), questa cosa ha portato mia madre ad accettare di farsi seguire.
La mia domanda è, da chi dovrebbe farsi visitare?
Lei dice di voler andare da un neurologo, ma è il medico adatto a lei o sarebbe più opportuno farla prima vedere da un altro medico?
Purtroppo a causa della mia ignoranza in materia, non saprei dove andare.
Potreste, gentilmente, darmi un consiglio?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da come Lei espone il problema, ansia, attacchi di panico e depressione ("non ha più voglia di niente") sono di competenza psichiatrica, per cui probabilmente lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro