Confusione mentale e apatia

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 23 anni, conduco una vita normale, studio e lavoro.

Da questa estate ho iniziato ad avere problemi respiratori (dispnea) e tanta ansia, avevo paura che potesse trattarsi di qualcosa di brutto o qualche malattia, dopo aver escluso tutte le cause mi dicono si tratta di ansia.
Sempre in estate notavo che a volte mi prendeva un senso di confusione mentale generale, come se non riuscissi più a concentrarmi sulle cose, a provare emozioni etc.

Fino a che verso settembre, ovvero esattamente il mese scorso, mi è preso il tipico attacco di panico, e da quel giorno mi sento costantemente preoccupato, anche se mi sforzo, non riesco ad essere lucido e spensierato, mi sento come se fossi assente, e questa cosa mi sta spaventando sempre di più perché ho paura di non tornare mai più lucido e attivo come prima.
Ho fatto visita neurologica con risonanza ed è tutto OK, ho fatto visita psichiatrica e il dottore mi ha dato una terapia con Zoloft 50mg mezza compressa 1 sett.
e poi passare a dose intera, in più xanax al bisogno.
Sono 4 giorni di terapia oggi e vedo che i sintomi stanno peggiorando, con pensieri negativi e paura in generale.
E' normale tutto ciò?
Vorrei avere rassicurazione di non star impazzendo e che questo sentirmi assente passerà prima o poi.
Ho anche paura di continuare questa terapia per evitare di aggravare la situazione.

Non mi sono mai sentito in questo modo, anche se un tipo ipocondriaco ed emotivo, sono sempre stato attivo, con voglia di vivere e motivato.
Non capisco cosa mi stia succedendo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia richiede almeno 4 settimane a dose piena per dare risultati apprezzabili.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/