Ansiolitico ed azione depressiva

Gentili dottori,
vi scrivo in merito alla terapia farmacologica che devo seguire.

Da tempo assumevo il Lamictal per una sospetta ciclotimia, nel tempo grazie alla psicoterapia è stato scalato.

Un mese fa sono rientrata in crisi essendomi allontanata dalla psicoterapia ed essendomi messa in malattia al lavoro a causa di frequenti crisi di pianto.

Ho cambiato psichiatra ed il nuovo mi ha prescritto l'Entact per una sindrome ansiosa depressiva.
Non convinta, ne ho però consultato un altro che ha invece prescritto di nuovo Lamictal, con in aggiunta un ansiolitico.

Ho assunto lo Xanax ed il risultato non è stato buono... Forte sedazione, umore basso anche in dosaggio pediatrico di 5 gocce - sono anche ipersensibile ai farmaci.

È normale questo effetto?

Vi è un'alternativa?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La reintroduzione della terapia richiede dei tempi sufficientemente lunghi per un miglioramento dovuto ad essa.

Non sono chiari diversi passaggi, inclusa la sospensione della terapia grazie alla psicoterapia.

I trattamenti, farmacoterapia e psicoterapia, devono avere come base una diagnosi chiara, diversamente portano a ricadute alla sospensione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la diagnosi di uno psichiatra è di temperamento ciclotimico, mentre l'altro parla di disturbo dell'adattamento con sindrome ansiosa depressiva.

Vorrei affiancare alla farmaco terapia una nuova psicoterapia perché sono in malattia dal lavoro e vorrei usare questo tempo per riprendermi, ma spero che i tempi non si allunghino troppo.

Inoltre, al momento non mi è chiaro se il problema scatenante potrebbe essere il lavoro stesso.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
le benzodiazepine mi fanno stare peggio. Mi rendono lucida e l'ansia aumenta. Non so se dipenda dall'idea di un possibile ritorno al lavoro o se è un effetto della loro sedazione.
Non vorrei l'ultimo medico avesse sbagliato con la diagnosi e fosse esatto il trattamento con l'Entact.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi riassumendo.

Sospende la terapia per il disturbo ciclotimico.

Poi si fa visitare da uno specialista che introduce una terapia per depressione, sente in altro parere che conferma la terapia per disturbo ciclotimico.

La diagnosi è di ciclotimia e lei prende la terapia per la depressione e si chiede perché non sta bene.

Oltre al fatto che con la psicoterapia avrebbe dovuto avere strumenti appropriati per gestire i sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
No, Dottore. Io sto assumendo la terapia per la ciclotimia, ovvero Lamictal e ansiolitico.
Non ho mai assunto l'Entact.

Purtroppo la psicoterapia dava risultati sinché ero in terapia, nel momento in cui l'ho lasciata, questo è stato il risultato.