Parere su fascicolazioni

Salve, vorrei chiedervi un parere sulle fascicolazione che sto avendo in questi giorni a scopo di tranquillizzarmi.
Ho sempre avuto delle fascicolazioni abbastanza insistenti da anni in tutto il corpo soprattutto dopo sport.
A Settembre dopo alcuni giorni di grande stress fisico ho avuto problemi con fascicolazioni diffuse ma concentrate su gamba sx soprattutto a riposo, camminando mai, che lentamente sono diminuite e quasi annullate forse anche Grazie al dyydrogil.
Dopo circa 20 giorni dall'insorgere del problema ho effettuato una visita neurologica che è andata a detta del neurologo "benissimo" quindi assolutamente negativa, col tempo da ottobre fino al 9 Dicembre nessuna o pochissime fascicolazioni sparse.
Il 9 Dicembre poi dopo un'ora completamente fermo seduto ma in una posizione strana che teneva le gambe in tensione, mi sono alzato di colpo e ho avuto delle fortissime fascicolazioni alla gamba sx, soprattutto nel quadricipite immediatamente sopra al ginocchio quei muscoli lì.
Da lì sento il muscolo un po' contratto ma anche dal 9 dicembre non ho alcun problema a fare movimento, giocare a calcetto e camminare senza problemi.
Tuttavia qualche giorno no e qualche giorno sì la gamba continua a fascicolare sempre in quel punto, ho circa 3-4 eventi del genere al giorno di qualche secondo lì più vari sparsi in altre zone del corpo.
La mia domanda è: 4 mesi dall'insorgere delle prime fascicolazioni in cui non ho il minimo problema motorio e l'interruzione di esse per quasi 2 mesi in mezzo a questi 4 mesi sono un dato sufficientemente tranquillizzante per non pensare alla sla?
Voglio solo tranquillizzarmi per poter continuare a studiare sereno, sicuramente col tempo analizzerò le cause di questo fastidio.

Un altro dato forse inutile: quando stendo il ginocchio facendolo "scattare" lo scatto procura una sensazione piacevole di sangue freddo scorrere per la gamba e se riesco a farlo in maniera abbastanza intensa, sento tutti i muscoli più rilassati.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base a quanto scrive non si rilevano elementi che possano fare pensare malattie del motoneurone, si tranquillizzi e conduca una vita normale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dott. Ferraloro, la ringrazio per la risposta celere e tranquillizzante. So già che per la mia età una patologia del genere è altamente improbabile ma la parte irrazionale del nostro cervello spinge sempre a dirci "ma se proprio a me succedesse?" Per cui fa bene leggere che un esperto in materia mi dica che sia tutto ok e niente di preoccupante. Inoltre le segnalo che le fascicolazioni sono aumentate nel periodo in cui per studiare sono arrivato a bere due caffè al giorno, la caffeina può provocare fascicolazioni? La ringrazio e le auguro una buona giornata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La caffeina è uno stimolante e può aumentare l'eccitabilità neuromuscolare accentuando le fascicolazioni.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro