Fascicolazioni muscolari

Buongiorno ho 58 anni e da ormai 15 anni, ciclicamente, sono soggetto a periodi in cui ho frequenti fascicolazioni in vari muscoli del corpo, nessuno escluso.

In questi giorni il trapezio bilaterlamente nello stesso identico punto...! !
Ne ho parlato spesso col mio curante, che attribuisce il tutto al mio stato particolarmente ansioso.

Cerco di farmi forza dicendomi che, dopo tutto questo tempo, se fosse qualcosa di grave, avrei acuto anche altri sintomi (sbaglio?
) , pero' permane il disagio, soprattutto la notte quando dormire risulta complesso, oltre al fatto che non e' semplice far finta di niente...

So che lo avranno gia' chiesto in molti, ma non c'e' proprio nulla da fare?
I recenti esami del sangue incluso b12/ tsh etc non evidenziano nulla a parte un lieve rialzo del colesterolo.

Vi ringrazio per quanto potrete dirmi che spero mi possa tranquillizzare.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buon giorno a Lei,

come ben dice, le fascicolazioni sono esordite da circa 15 anni, pertanto fanno pensare ad una sindrome da fascicolazione benigna o semplicemente a quel che sono ossia un aumentata irritabilità neuromuscolare.

Cosa fare. Imparare a conviverci. Passato tanto tempo Lei avrà imparato a farlo ma come dice sono un fastidio, un disagio.

Cosa fare: molti miei pazienti si giovano di preparazioni a base di Magnesio associate a tecniche di rilassamento con risultati differenti da persona a persona.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
GRazie Dottore per la sollecita risposta è per il chiarimento. Si come dice, cerco di conviverci più che posso ma specialmente la notte e’ dura. Secondo Lei a sua esperienza, c e qualcosa che si dovrebbe evitare di fare o assumere ? Tenga presente che non fumo non bevo ne alcol ne caffè o simili ... Fare attività sportiva tipo palestra può peggiorare il sintomo ? Nuovamente grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
La attività sportiva serale può peggiorare il sintomo poiché aumenta la eccitabilita' neuromuscolari.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com