Sospetta lacerazione di arteria vertebrale

oggi ero seduto sul divano, alché muovo il collo e lo sentoo scrocchiare pesantemente verso sopra (non soffro da molto di scricchioli, anzi da solo due mesi), ma ho comunque una fobia estrema di aver lacerato una arteria, visto che dopo ho avuto dolore sotto il cranio nella nuca, per poco del mal di testa, adesso ho una paura estrema (è successo pochi minuti fa) ho una sensazione al parlare di vibrazione della bocca, e sensazione di metallo in bocca, poi ho iniziato a tremare come una foglia e ad andare in un attacco di panico, adesso mi sono un po' calmato
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la Sua è una paura assolutamente immotivata, non ha causato alcuna "lacerazione" delle arterie vertebrali, si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
un'altra cosa se posso... prima di quello scricchiolio quel giorno avevo avuto un attacco di panico perché mi ero alzato e mi stavo sentendo svenire(non credo sia ipotensione da postura perché ho una insufficienza renale lieve e non cronica, in cura), ho del dolore all'orecchio, dolore ai muscoli del collo, sensazione di guancia sinistra immobile fredda o qualcosa del genere (pure alla destra ma di meno), vedo doppio nel senso che ho l'occhio destro che vede di più di quello sinistro quindi credo che sia per quello che vedo "doppio", come se quello sinistro non si concentrasse il giusto, e tutta la mia parte sinistra è in generale un po' più debole della destra, e sulla base del mio mal di testa fulmineo sopportabile pensavo ad un aneurisma cerebrale ancora non scoppiato, poco fa per esempio mi ero alzato pochi secondi e poi riseduto, mi sono sentito il cervello "schiacciato" dalla gravità (poco) ho avvertito poi altri mal di testa fulminei e vari formicolii alla parte sinistra del corpo, forse sono ipocondriaco io, e sicuramente c'è di mezzo qualche disturbo d'ansia (mercoledì vado da un centro per fare una valutazione neuropsichiatrica, lunedì dal dottore dei reni), quindi voglio sapere se sono solo ipocondriaco..... mi sarebbe molto d'aiuto, mi sto distruggendo la vita
[#3]
dopo
Utente
ah volevo aggiungere che due mesi fa mi si è sviluppata l'ipocondria a seguito di una fissazione da parte mia di avere qualche pellicina nei polmoni e caricandomi da stress, invece era faringite, l'ho curata ma credo mi sia rimasta qualche otite, mi fa male la parte iniziale della cartilagine esterna(non so come si chiami di preciso), poi ho una sensazione di metallo in bocca, reflusso vertigini molto forti quando mi alzo dopo essere un minimo stressato, sto scrivendo qui probabilmente solo perché sono ipocondriaco... ma siccome la scelta non è tra raffreddore o niente ma tra aneurisma o ipocondria vorrei solo accertarmi(o quanto meno un parere di un esperto, anche se non mi ha potuto visitare di persona) per stare più tranquillo, la ringrazio
[#4]
dopo
Utente
un'ultima cosa, visto che voglio dare più informazioni possibili e giuste, volevo dire che quei mal di testa fulminei erano sì più forti ma di poco, erano tutti abbastanza sopportabili, anche se dopo poco(anche questo è succeso poco fa) quei mal di testa ho avvertito la stessa sensazione all'attaccatura dei capelli(io me li stacco, stacco soltanto però, praticamente ogni secondo quando sono rilassato, quindi lo faccio tanto), dicevo, ho avvertito quella sensazione verso dove c'è l'attaccatura, ho avvertito quel dolore più bruciante e forte, che dopo poco se n'è andato, sono ancora nello stato dove ho continue sensazioni alla testa, quindi sono tipo "ipersensibile" per usare una parola che non conosco, poi mi viene difficile aprire la bocca al massimo, quando stringo i denti(non li drigno però) sento brutte sensazioni ai lati, poi mi sembra che i colori siano diversi anche se non lo sono(una specie di autoconvincimento), perché probabilmente se non è aneurisma è un disturbo d'ansia o del genere mooolto forte, anche se preferisco la seconda alternativa...
[#5]
dopo
Utente
mi dispiace ma penso che dirle tutto quello che accade sia meglio, parlavo normalmente, poi come le ho detto prima ho difficoltà ad aprire la bocca al massimo, ci ho provato per verificarlo... e ho sentito una scossa verso su, adesso la difficoltà ad aprirla rimane ancora ma la scossa non viene più, un'altra cosa che le devo dire è che mangio neanche una volta al giorno, praticamente una volta ogni 26 ore circa, perché ho pochissimo appetito(tanto reflusso) quindi probabilmente sono molto debole, chiedo aiuto a lei, soprattutto per la cosa della aneurima, per la quale le chiedo solo un parere, se poi è abbastanza sicuro che non possa essere ben venga, ma dopo aver letto qui molti consulti so che non si possono fare diagnosi online, pertanto le chiedo solo un parere(già solo provenienti da un medico mi rassicurerebbe se positivo), la ringrazio per l'ennesima volta e mi scusi, credo che comunque un fondo di ipocondria ci sia, visto che ho molti loro comportamenti...
[#6]
dopo
Utente
sono proprio uno che rompe le scatole(scusi le parole), ma ormai le dico tutto di tutto, sento una sensazione focalizzata a destra dietro l'orecchio alla stessa altezza che mi "pulsa" anche se poco, da poco ho dolore all'articolazione del dito, al petto ma solo a sinistra in alto(non dove c'è il cuore, ma alle volte, non ora, qualche leggera fitta prende anche lì), visto che sto riferendo tutto in tempo reale più tempo passa più sintomi ho, adesso in alto a sinistra verso dove c'è la parte quella che passa dal cranio alla nuca come un fulmine sempre, poi sempre al centro in alto della testa(dove dico che c'è l'attaccatura) sento un bruciore meno forte(praticamente prurito, non so differenziarlo), un altra cosa, più o meno da una settimana dove ci sono le vene quindi affianco alla gola quando faccio sforzi sento delle sensazioni (quando defeco, come esempio) più leggere e rare a riposo, poi vabbè ho il mal di testa verso tutta la testa con sensazioni fulminee in tutto il capo, alla nuca anche, comunque sono veramente palloso...(mi scuso di nuovo)
[#7]
dopo
Utente
ormai come detto prima, le dirò tutte le cose che le possono interessare, sono piuttosto debilitato, in senso che ripeto le cose due volte, soprattutto quando la prima volta le dico male, ma le ripeto in modo velocissimo, neanche mezzo secondo di pausa, ho confusione in testa anche a riposo(molto leggera),poi un'altra cosa interessante che le posso dire che dopo essermi svegliato (ho un orario piuttosto brutto e variabile, 6/7 di mattina, pomeriggio iniziale 15/15), ripeto, dopo essermi svegliato per tipo 4/5 ore ho una sensazione di stanchezza degli occhi soprattutto destro(ma credo che abbia qualcosa dentro, tipo qualche cosa che lo disidrata come un detrito, ma non preoccupa) e quindi molta sonnolenza, ma essendo consapevole che sia strano non cedo alla tentazione della sonnolenza perché ho una paura boia che non sia normale, in generale ho paura di dormire, infatti vado a dormire solo quando sono proprio stanchissimo, che anche se non lo voglio cedo alla stanchezza
[#8]
dopo
Utente
questa penso che sarà l'ultima cosa che dirò in merito, dico che toccandomi la nuca verso l'attaccamento alla nuca, sento una grossa incongruenzza tra la parte al limite della nuca(quella prima di passare al lato destro o sinistro) dove nel muscolo totalmente a destra è molto più marcato/contratto in generale più duro di quello destro, me ne accorgo toccando anche lateralmente, a destra è molto più duro o contratto, non so che muscolo sia, non credo sia il trapezio, ma probabilmente c'entra con tutte queste sensazioni, so che per parlare di muscoli questo non è il reparto giusto, era solo per dare una informazione in più, un'altra in più e penso l'ultima è che quando deglutisco sento una qualche sensazione di scricchiolio verso avanti, non mi fa male(non un male che riconduco a quello almeno, se poi ha qualche effetto non lo so) a livello della tiroide o comunque dove c'è il pomo d'adamo o poco sotto, la ringrazio di nuovo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la cosa certa che Le posso dire è che può escludere l’aneurisma cerebrale come causa della sintomatologia descritta.
La componente ansiosa e psicosomatica è ovviamente predominante, è questa che deve curare principalmente, per cui la prenotazione della visita psichiatrica mi trova completamente d’accordo.
Poi che ci possa essere anche una cefalea tensiva, un reflusso o qualche altra condizione banale non è da escludere ma per questo deve rivolgersi al medico curante.
Inoltre la molteplicità dei sintomi rafforza l’ipotesi dell’origine psichica dei Suoi disturbi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro