Ansia o cosa?

È da un po di tempo che sto notando cose strane.
Ho 24 anni e sono molto ansioso e ipocondriaco.

Sto avendo dei fastidi al petto a volte, come dei mini dolorini non ben localizzabili, e talvolta fatica a respirare.
Premetto che ho tutta la parte del trapezio / nuca / collo completamente bloccata a livello muscolare, anche la parte retrosternale.. tanto che la reumatologa mi ha diagnosticato una sindrome miofasciale (anticamera di fibromialgia?) Anche il petto se lo tocco mi fa un po male.

Episodio dell'altro giorno: sento una pressione al centro del petto, comincio ad agitarmi subito e a mancarmi l'aria e le. gambe e le braccia hanno iniziato a informicolarsi.. ho pensato ad un infarto tanto che a lavoro hanno subito chiamato un ambulanza.
Arrivati i medici hanno subito capito che avevo invece un attacco di panico... ecg andava bene, esame sangue perfetti.

Questi fastidi però a volte ricompaiono, insieme a pesantezza braccio sinistro e tachicardia e una sensazione di costrizione.. anche dietro la schiena dove ho tutte queste contratture muscolari.
Ho paura... dovrei fare una visita cardiologica o devo proseguire con una visita neuropsichiatrica come consigliatomi dal medico del ps?

Ho pensato che magari questi sintomi potrebbero essere effetti collaterali dei farmaci che sto prendendo: gabapentin 100mg, samyr, ansiolin.

Mi controllo spesso i valori del cuore a riposo con un saturimetro e i valori sono sempre apposto

Grazie a tutti dottori,
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...mini dolorini non ben localizzabili, ...sindrome miofasciale (anticamera di fibromialgia?) ..

Lei ha 25 anni e ha un pulsossimetro?

Comprende che se lei non si affida ad uno psicoterapeuta la sua qualita' di vita si ridurra' velocement,e

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta immediata. Anche prima ho avuto un dolore rapido nella parte sinistra del petto.. mi sono agitato ma poi ho cercato di calmarmi. Io ho comunque questo senso di costrizione da un po'.

Volevo chiederle.. ci può essere correlazione con il vaccino astrazeneca? Io ho fatto la seconda dose ad inizio maggio e ho cominciato ad avere delle cose strane ad inizio agosto (quindi 3 mesi dopo la seconda dose)

Cordiali saluti