L'ansia provoca extrasistole?

Buongiorno gentili dottori, come sapete dai post precedenti soffro di ansia generalizzata e assumo tranquillamente la mia terapia giornaliera.

In questo periodo però ammetto di essere abbastanza stressata per via di eventi negativi (visite importanti riguardanti mia madre) e sia eventi positivi (passi avanti fatti affrontando l'agorafobia, uscendo con amici e stare in posti affollati praticamente tutti i giorni).

Però avverto questa sensazione di battito doppio/mancante, tipo tonfo a volte con annesso nodo in gola.

È una cosa da collegare all'ansia?

L'ultimo esame fatto risale al 20 agosto in pronto soccorso per un malore.
ECG nella norma senza bev e bevs ed esami del sangue collegati al cuore (mi sembra tropanina o tropimina non ricordo il nome) tutti nella norma.

Devo preoccuparmi oppure è l'ansia che si fa sentire?

È perché finalmente ho deciso di affrontare molte paure e mettermi davvero in gioco?

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le consiglio vivamente di mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta od uno psichiatra , perche la sua qualita' di vita si ridurra progressivamente

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sono già sotto cura sia psicologica e con lo psichiatra.
Sono stati riscontrati molti miglioramenti in me riguardo l'ansia è l'agorafobia.
Esco in compagnia senza particolari problemi, sto in posti affollati , ricomincio a lavorare e viaggio. Cose che prima aimè non riuscivo a fare più.
Quindi sono già in buone mani e seguita adeguatamente a livello psicologico.
La mia domanda era strettamente legata alle extrasistoli se l'ansia o stati ansiosi possono provocarle, cosa a cui non mi ha risposto.