Quesiti su derivazioni dell'Holter 24 ore

Salve Dott. ri, vorrei porre due domande sul funzionamento dell'Holter 24 ore, esame che ho effettuato 6 mesi fa in farmacia solo per prevenzione, che per fortuna è andato benissimo cioè è risultato normale, avendo solo 107 extrasistoli ventricolari in 24 ore. Orbene la prima domanda consiste nel chiedere secondo voi a quante derivazioni fosse il mio Holter e la seconda a quali derivazioni corrispondono gli elettrodi dell'Holter che ho eseguito: mi hanno messo in totale tre elettrodi, due sopra i pettorali paralleli l'un l'altro e uno sullo sterno in mezzo ai capezzoli, più o meno alla stessa altezza di questi ultimi forse appena sotto. I tre elettrodi dunque, facile da intuire, erano distribuiti come a formare un triangolo capovolto. Non so se dico una fesseria ma ho pensato che l'ultimo elettrodo che ho descritto sia analogo all'elettrodo corrispondente alla derivazione V1 o tutt'al più all'elettrodo corrispondente alla derivazione V2 nell'ECG basale, dato che ho visto su alcune immagini che stanno più o meno nella medesima posizione dell'ultimo elettrodo che ho descritto.
Mi sono rivolto qua perchè il cardiologo che mi ha visionato l'Holter ha cambiato ufficio con i rispettivi numeri e purtroppo non sono riuscito più a rintracciarlo.
Grazie mille a tutti.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E quindi?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Maurizio Cecchini,
Per pura curiosità ero interessato a sapere se il mio Holter, in base alla descrizione che ne ho fatto, era a 3 o più derivazioni e in tal caso a quali derivazioni corrispondessero tali elettrodi. Ho scritto qua perché purtroppo non sono riuscito più a contattare il cardiologo che mi ha visionato l’Holter.

Se non la disturbo. La ringrazio molto e un caro saluto

Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono tre derivazioni solitamente D1 d3 ed una precordiale Ma dipende dal tipo di apparecchio
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la risposta precisissima che mi ha dato. Numero 1. Le auguro buona giornata e buon lavoro.

Arrivederla