Dubbio su prova da sforzo

Buongiorno gent.
mi dottori, avrei bisogno se possibile, di un chiarimento sulla prova da sforzo che ho fatto ieri su cicloergometro.

Il mio dubbio è il seguente: avrei dovuto raggiungere la frequenza massima per età quindi 194 BPM, ma purtroppo data la mia vita sedentaria degli ultimi 2 anni sono completamente fuori allenamento, il test è stato interrotto per esaurimento muscolare all'80% ho raggiunto 154 BPM.

Nella prova da sforzo precedente a questa sono arrivato tranquillamente alla frequenza massima per età perché ero allenato.

Mi chiedo, la prova da sforzo che ho fatto ieri è valida comunque?

Pur non avendo raggiunto la frequenza massima?

Il dottore mi ha detto che è tutto a posto e che devo ricominciare a fare attività fisica, andare in bici.

Riporto il referto:

interrotto per esaurimento muscolare,
Conclusioni: prova interrotta all' 80% della FC max teorica.

Assenza di segni clinici e/o ecografici indicativi di ischemia miocardica da sforzo, non aritmie stress-indotte
Profilo PA normale.

Ecocardiografia n.
d.r.

Vi ringrazio molto per la Vostra disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha una prova da sforzo negativa per ischemia ed arimia

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini per aver risposto.
Quindi anche avendo raggiunto solo l'80% della frequenza massima posso stare tranquillo?
La ringrazio molto.

Porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si certo tranquillo come tutti...il rischio di morte improvvisa non e' mai zero, come ben sa , compreso quello che hanno i miei figli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso