Chiarimento test da sforzo

Buongiorno, ho già scritto per chiarimenti riguardanti mio figlio.
Adesso scrivo e non so se esiste un collegamento.

29/09/2015 test da sforzo dubbio per la presenza all'apice dello sforzo di sottolivellamento ST (max 1, 5mm) seppur lievemente ascendente, in assenza di sintomi.
Utile spet miocardica.

09/11/2015 Scintigrafia, prova da sforzo ad esito dubbio, tolleranza allo sforzo buona, pressione arteriosa normale
2 giorno: dopo stress ergonomico: ventricolo sx di dimensioni regolare.
Normale la distribuzione del tracciante di perfusione a livello del miocardio ventricolare sx.

Conclusioni: ventricolo sinistro non dilatato.
Ai carichi di lavoro tollerati dal paziente nel corso della prova da sforzo (DP=26720) Non evidenza scintigrafia di ischemia inducibile.

26/06/2020 Holter: ritmo sinusale per l'intera durata registrazione.
Frequenti battiti ectopici ventricolari (1517) isolati con una morfologia prevalente.

01/07/2020 Cine RMN dimensioni e cinetica biventricolare nella norma ed LGE negativo.
Unico criterio RM per ARVC circoscritta discinesia della parete inferiore basale sottotricuspidalica del ventricolo Destro.

Eco 16/07/2020, difficilmente visualizzabile la circoscritta discinesia della parete inferiore basale sottotricuspidalica segnalata alla RM cardiaca più evidenti le circoscritte a-discinesie a livello della'RVOT del ventricolo Destro in paziente con familiarità per cardiomiopatia aritmogena.

Holter 21/10/2020, identico a quello del 26 giugno 2020, con 961 battiti ectopici ventricolari.

24/02/2021 Holter pressorio, valori medi di PA nella norma nonostante una spiccata reazione di allarme all'inizio del monitoraggio (171Sys).

01/07/2021 ecocardiogramma: nei limiti della norma
In relazione della storia familiare non escludibile forma lieve di cardiomiopatia aritmogena. Consiglio di iniziare terapia con bisoprololo 1, 25 mg, se ben tollerato in termini di pressione e frequenza cardiaca da aumentare dopo 15 giorni a 2, 5 mg. Si consiglia follow-up cardiologico annuale.

19/07/2021 gastroscopia: esofagite distale.
Los Angeles A.
Il gastroenterologo ritiene che i battiti ectopici derivino dall'esofagite.

07/10/2021 prova da sforzo massimale positivo per ischemia miocardica: durante il recupero sottoslivellamento del tratto ST di 1 mm, rigido/ascendente, ai limiti della significavitá, in assenza di sintomi.
Ipertensione arteriosa sistolica a riposo.

Gli ultimi esami del sangue: 19/06/2021: glucosio 121, trigliceridi 65, HDL54, colesterolo 221

Ho fatto la GLICATA l'8 luglio ed è risultata 32.

Alla luce di tutto questo, secondo voi, cosa devo ancora fare?
Prima di tutto ciò vivevo tranquillo.

Scusatemi se mi sono dilungato.
Vi saluto e vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Suo figlio, la cui eta' ignoro perche' non la scrive, non ha alcuna patologia, stando al risultato degli esami da leio eseguiti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ha 29 anni. Forse non mi sono spiegato bene, se il test da sforzo, fatto da me nel 2015 era dubbio, la scintigrafia fatta qualche giorno dopo è stata negativa. Rifatto il 07/10/2021 test da sforzo, con esito positivo, secondo lei, dovrei fare angiotac, anche se come le ho scritto nel post precedente ho fatto la Risonanza Magnetica cardiaca ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se la scintigrafia e0' negativa e' risultata NEGATIVA puo' stare tranquilla dal momento che tale metodica NON puo' avere falsi negativi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ultima domanda, la RM cardiaca che ho fatto a luglio dell''anno scorso, avrebbe segnalato anomalie alle coronarie? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
era un'angio RM?
In tal caso si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie, era una risonanza magnetica ( cine RM). Per indagare una cardiomiopatia aritmogena familiare.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini, la RM fatta da me quindi, non è angio RM? Sarebbe specificato in quale modo. Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si chiama Angiò RM. Viene eseguita con contrasto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini. Questa mattina sono andato a fare un check up nelle farmacia sotto casa, una iniziativa per contrastare le malattie cardiovascolari.
Di solito il mio colesterolo tot. Si è sempre aggirato intorno i 230, trigliceridi sotto i 100 e l'HDL sempre sopra 50. Il mio medico mi ha sempre detto di stare tranquillo. Stamattina, questi i risultati:
Col. Tot. 184
HDL 33
LDL 136
La dott.ssa ha detto che può succedere nei soggetti che fanno la dieta, che l'HDL cali. Io non ho fatto una dieta, ho deciso di mangiare meno e meglio, evitando i cibi grassi, ma non aboliti del tutto, nell'ultimo anno sono calato 6 kg ( 66kg x 166 cm), ma forse era meglio continuare come prima, se questi sono i risultati. Faccio inoltre 4/5 ore di attività fisica moderata. Mi ha consigliato ArmonLipid plus (integratore) secondo lei normalizzerá il tutto. La pressione sanguigna è normale. Cosa ne pensa? Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La frazione HDL non si modifica ne con dieta ne con farmaci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie, quindi presumo che sia stato un errore della farmacia, considerando che il valore, in qualche decina di esami fatti negli ultimi anni non è mai stato inferiore a 54. Mi consiglia di approfondire, non in farmacia? Un saluto
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
LO RIPETA PURE

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso