Mia moglie soffre di ansia e disturbi dell'umore, dopo caduta con rottura bacino, guai

Egregio Dottore, fin dal 2010 mia moglie soffre di ansia, è stata in cura da diversi neurologhi e psicologi, che bene o male la curavano perché il suo problema
principale era dormire la notte.
Purtroppo circa un mese fa é caduta rompendosi il bacino.
Quindi un mese e 20 giorni a letto, un mese fa ha fatto una lastra dove
l'hanno trovata in via di guarigione ed ha iniziato a fare fisioterapia (prima tre volte alla settimana poi due) ha iniziato a stare seduta e fare i primi passi.
Tra gli altri farmaci
durante le degenza assumeva il Palexia 50 mg 2 volte al giorno, dopo la visita di controllo il radiologo ha detto che gradualmente poteva essere sospeso.
Da 2 siamo
passati a 1 (alla sera) poi al giorno si e giorno no.
E quì credo siano cominciati i guai.
La sua terapia prima di tutto questo era: Dopo pranzo Cynbalta 60 mg 1 cp,
Xanax 0.75 ml 10 gocce.
Sertralina 50 mg 1/2 cp.
Alle ore 21.00 Quetiapina RP 50 mg 2+1/2 cp Ore 22.00 Quetiapina 100 mg 1/2, Gabapentin 300mg 1cp e
Xanax 0.75 mg 8 gocce, dopo circa mezz'ora En 2 mg 1 cp Revotril 15 gocce.
Passati i primi 20 giorni di letto comincia a non dormire di notte viene aggiunta all'ultima
somministrazione un cp di Halcion 125mg.
Ma questo non basta, quando è sveglia non vuol vedere me (il marito 76 anni) e la badante che la tiene pulita e gli prepara i
pasti e tiene pulita la casa (vive con noi).
Viena a domicilio per un visita la neurologa ed il medico di famiglia e cambiano la terapia: ferme restando le dosi delle medicine assunte di giorno, alle ore 20.30 Quetiapina RP 50mg 2 cp ore 22.30 Halcion 0.250mg 1 cp, Talofen Gocce 15 - 25, Gabapenti 300mg 1cp, En 2mg 1 cp,
Rivotril Gocce 15, Quetiapina 100 mg 1cp.
Tutte queste medicine gli vengono somministrate verso le 22.00 23.00 e si addormenta ma spesso all'01.30 alle 02.30
si sveglia e va in escandescenza contro di me o la badante.
A volte si riaddormenta dopo qualche ora a volte tira fino al mattino.

Gentile Dottore viviamo su una piccola isola che si chiama Carloforte (Isola di S.
Pietro) i medici specializzati vengono una volta le settimana a volte ogni due.
spostare mia moglie è un grosso problema perche' è grassa e abitiamo al secondo piano, confido in lei per un consiglio e un aiuto per cercare di risolvere questa situazione.

La ringrazio anticipatamente per una Sua cortese e pronta risposta Luigi Baghino
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
In questa situazione è utile che la condizione sia valutata da uno specialista in geriatria poiché spesso questi eventi possono slatentizzare condizioni di deterioramento cognitivo non ancora evidenziatisi precedentemente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio molto per la sua veloce risposta, ho preso atto del consiglio di consultare un geriatra per i problemi di mia moglie domani andrò all'ASL per vedere quando viene (se viene????).
Qualche giorno fa il medico di famiglia ha prenotato una visita domiciliare della neurologa per variare un po' il cocktail per la notte in modo che possa dormire e non andare in escandescenze durante il giorno, ma la la dottoressa viene solo il mercoledì tra due settimane, si figuri Lei come siamo messi.
Gentile Dottore è successo che ieri in mattinata dopo una seduta con la fisioterapista mia moglie mi ha detto che sentiva un po' di dolore al bacino, gli ho dato una compressa di Palexia 50 mg.
Dopo la caduta in ospedale ci dissero di fargli assumere un cp di Palexia 50mg al mattino e una a distanza di 12 ore alla sera. Alla visita di controllo , un mese dopo, il medico ci consiglio di togliere la cp del mattino. Ora con la compressa presa ieri mattina è stata calma e lucida tutto il giorno anche se un po' assonata, ha dormito tutta la notte e si è svegliata una volta sola.
Ora la mia domanda è questa: posso riprendere a dargli il Palexia 50mg alla mattina (anche solo mezza) finche la neurologa gli sistema la cura o io posso trovare un geriatra che la prenda in cura. Oggi che ho saltato siamo nuovamente punto ea capo con pianti e odio
verso di me.
La ringrazio per la cortese risposta e Le porgo i miei più sentiti saluti Luigi Baghino
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non è possibile fornire questo tipo di suggerimento. Ne parli con il medico di base.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/