Ansia e malesseri vari

Buongiorno, ad aprile in seguito a un malessere, ho cominciato a soffrire di tutta una serie di disturbi fisici: tremori, sbalzi di pressione, dimagriimento, bocca e occhi asciutti, astenia incredibile, tanto che da settembre sono in malattia.
Ho vari problemi legati all'ipertensione di tipo ormonale, fino ad allora tenuti a bada.
Si sospetta anche malattia autoimmune, ci sono segni di tiroidite, ecc.
Durante le crisi ipertensive, ho assunto occasionalmente Xanax.
Da settembre prendo 10 max 20 gc di Xanax al giorno.
Sono stata da un neurologo che mi ha prescritto Entact e Xanax con diagnosi di reazione ansioso depressiva.
Non ho ancora iniziato Entact perché ho dovuto cambiare varie terapie per l'ipertensione con notevoli effetti collaterali e scarso controllo pressorio e ho temuto di mischiare troppi farmaci.
In tutto questo sento molti fastidi alla testa, tra cui formicolii e pressione alle tempie.
Vorrei chiedere se questi sintomi possono essere dovuti all'utilizzo di Xanax senza l'antidepressivo.
Ho sempre dubbi sulla possibile natura organica dei miei sintomi.
La cosa più importante che chiedo, visto che la terapia richiede tempo, ci sono dei farmaci (diversi da Xanax) che consentono di migliorare i sintomi nel breve termine e cominciare a vivere normalmente?
Tra una settimana si laurea mio figlio e non vorrei dover rinunciare a partecipare alla sua seduta di laurea.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si preoccupa di questa cosa perché non ha iniziato la terapia adatta per i suoi sintomi allungando pertanto la risposta terapeutica della stessa.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Nel frattempo ho fatto altri esami. Poiché ho avuto una specie di Tia al risveglio, ho fatto una tac da cui risultano zone di ipoperfusione cerebrale. Poiché ho anche dei problemi ormonali, (iperplasia surrenalica) risulta un livello molto basso di adrenalina e praticamente nullo di noradrelina. Mi chiedo se la natura dei miei disturbi possa dipendere da queste situazioni. Ecco perché non ho ancora iniziato la terapia con Entact.