Paura che non sia ansia
Giorno, ho 18 Anni e ho sempre avuto una vita serena
Ma da 2 mesi è diventato un inferno
Dolori al petto, nodi in gola, vertigini, mal di stomaco, nausea.
Invece di convincermi che non sia nulla di grave sto iniziando a credere possa essere un problema organico... Ho fatto qualche visita ma nulla di che.
Ho iniziato un percorso con una psicologa che non mi sta aiutando granché...
la parte sinistra del petto da 2 giorni la sento "vuota", è come se non funzionasse, quindi mi tasto Continuamente cercando una risposta del corpo che mi tranquillizzi
Tutti mi dicono che ansia, ma ho paura di varie patologie, come l'angina...
Da quanto ne so l'ansia dovrebbe avere dei picchi di sintomatologia, ma io sto male sempre.
Mi passa solo quando mi alleno

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Mi passa solo quando mi alleno"
Forse perché è un momento in cui riesce a stare nel "qui ed ora", pensando a ciò che deve fare e ricevendo risposte positive dal suo corpo.
Perché scrive che il percorso iniziato con la psicologa non la sta aiutando?
Se sta male solo da due mesi, immagino che per ora non abbia fatto altro che la valutazione iniziale.
Quante sedute ha già effettuato?
Con quale cadenza?
Ha comunicato alla collega le sue perplessità?
Cosa sta facendo Lei tra una seduta e l'altra per risolvere il problema?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Si credo che l'allenamento sia utile perché riesco a non pensare al problema.
Con la psicologa ho fatto solo 6 sedute, una ogni 14 giorni. Lo so che ci vuole tempo ed è un percorso lungo, infatti continuerò assolutamente,sperando possa rivelarsi utile . Tra una seduta e l'altra passo molto tempo a pensare cosa possa essere la causa di tutto questo , ma quando insorgono i sintomi non riesco proprio a pensare al fattore psicologico... Mi sembra impossibile
Crede sia inutile fare ulteriori visite mediche? Contando che mi alleno regolarmente, ho 18 anni e sono sempre stato in salute....e non ho casi di gravi patologie in famiglia...
Potrei fare una visita medico sportiva ma più di quello non so se sia il caso, ho già fatto 2 visite cardiologiche e andato più volte dal medico di famiglia