Ansia o altro ?

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni.
Intorno hai 16 anni ho avuto un periodo di ansia molto forte con sensazione di nodo alla gola e fatica a respirare che si è poi risolto nel giro di pochi mesi.
Ad agosto di quest’anno mentre stavo mangiando tranquillamente ho avuto un fortissimo attacco di panico.
Da quel giorno ne ho avuti altri a distanza di giorni.
Il problema è che da 2 settimane a questa parte ho una sensazione di soffocamento persistente, lingua gonfia e che mi tira, ho fatto una visita dal mio medico, le analisi del sangue (i globuli rossi erano un po’ alti) e della tiroide che sono risultati nella norma.
Si tratta quindi solo di ansia come dice il mio medico?
Adesso sto assumendo al mattino dell’ esomeprazolo prescritto dal mio medico e qualche goccina di Lexotan ma la situazione non migliora, ho anche paura ad uscire di casa, può tutto questo senso di oppressione e soffocamento essere provocato dall’ ansia?
O è meglio che faccio qualche altro controllo?
Controllo la saturazione dei polmoni ogni giorno ed è sempre a 99
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, confermo che il sintomo descritto sia esclusivamente legato allo stato ansioso e, per questo, occorre che, in tempi brevi, si metta nelle mani di un Neurologo o di uno Psichiatra, anche per impedire che possa aggravarsi ed impiegare piu' tempo per uscirne fuori. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori