Disfunzione corde vocali

Circa 3 anni fa mia moglie mentre camminava esternamente alla casa, senza mangiare si è sentita soffocare come quando va il cibo di traverso.
E’ rientrata subito in casa con le mani alla gola e gli occhi sbarrati ed io, avendo in passato fatto un corso di pronto soccorso, le ho fatto la manovra di Heimlich molto approssimativa perché non sono preparato a cose del genere.
Stava svenendo ma fortunatamente si è ripresa.
Parlando con l’otorinolaringoiatra di questo fatto non ha saputo dare una motivazione, noi giustificavamo un po’ l’accaduto pensando che avesse ingerito qualche moscerino in quanto mia moglie aveva aperto una compostiera per fare il compost ed era uscito uno sciame di moscherini.
A fine Gennaio 2022 più o meno è accaduta la stessa cosa, in casa.
Siamo ritornati dall’otorinolaringoiatra e dopo averla visitata dice che dovrebbe essere la "disfunzione delle corde vocali" ma non ci ha saputo dare consigli per intraprendere una strada per risolvere il problema.
Tutto questo logicamente non ci fa stare tranquilli, gradirei vs. consigli.
Saluti e grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Buongiorno,
se non sono state riscontrate cause "organiche" di ostruzione delle alte vie aeree, è possibile che la causa sia disfunzionale, come vi è stato spiegato dall'otorino. Dalla storia mi viene da pensare ad uno spasmo delle corde vocali (che in pratica sono dei legamenti che si muovono grazie a dei muscoli); una contrazione quindi involontaria delle corde vocali può ridurre improvvisamente lo spazio respiratorio creando una sensazione di soffocamento improvvisa. Tra le cause di spasmo delle corde vocali c'è il reflusso faringo-laringeo, ovvero acido che dallo stomaco risale fino alla bocca dell'esofago e, irritando la laringe, provoca uno spasmo dei muscoli cordali. La visita otorino dovrebbe quindi escludere dei segni di reflusso ed in caso instaurare un'adeguata terapia.
Nel caso dovesse ricapitare il consiglio è di respirare dal naso cercando di rimanere tranquilli; lo spasmo dovrebbe risolversi in qualche secondo. Chiaramente se la difficoltà a respirare persiste bisogna urgentemente recarsi in pronto soccorso.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria