Ansia e stress

Salve dottore sono una mamma di un bambino molto vivace di 5 anni e di una bimba di 7 mesi, conduco una vita abbastanza normale e stressante come del resto sia normale quando si hanno dei bimbi e una casa da mandare avanti.

Io sono così cioè un tipo ansioso per tutto un anno dove abbiamo dovuto convivere con il covid e per cosette in famiglia di cui io, gia essendo debole, ne ho risentito parecchio ma ora non mi voglio dilungare a spiegare xk sarebbe troppo lungo.

Già dalla nascita della seconda bimba ho sempre alternato momenti buoni e momenti in cui nonostante stessi bene fisicamente mi sento in ansia e stressata.

Infatti alterno vari sintomi nei giorni chiamiamoli NO:
Cervicale, mal di testa, sonnolenza, formicolii diffusi, tachicardia, mancanza di respiro, visione offuscata e fastidio alla luce, confusione mentale, vampate di calore.

Conduco come ho detto una vita normale e nonostante dei giorni, anche più giorni consecutivi, mi senta così diversa quindi ansiosa, stressata, nervosa, agitata faccio tutto per i miei figli, esco e pratico sport.

Infatti io so di non avere nulla di patologico e anche come dice la mia dottoressa devo cercare di stare più tranquilla anche se non è facile avendo due bimbi.

Lei mi ha anche consigliato di prendere quando mi sento così strana una compressa di dianazen ma ha detto che sono forte devo cercare piano piano di vincere queste mie piccole ansie
Mi chiedevo potrebbe aiutarmi anche l'integratore supradyn ricarica fisica e mentale?

Poi un altro parere (la mia dottoressa ha detto di no) ho paura che questo col tempo piano piano possa peggiorare e andare a compromettere la qualità della vita??

Voglio eliminare questo mio stato che non ho sempre però a tratti, perché io già mi sento forte faccio di tutto e non mi fermo mai anche quando sto così cerco sempre di uscire e agire.

Potete darmi qualche consiglio?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
posto che si è assicurata che fisicamente non ci sono problemi, mi verrebbe da dire che se riuscisse da sola a "stare più tranquilla" e a "cercare piano piano di vincere queste mie piccole ansie" come le viene suggerito, già lo farebbe!

Fa bene a cercare di reagire a quegli stati d'animo negativi che condizionano negativamente le sue giornate ma, dal momento che continua a non essere serena, perché non prendere in considerazione anche l'idea di rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta di persona per trovare gli strumenti adeguati ad affrontare ansie e paure?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa la ringrazio per la risposta.
Quindi dite di rivolgermi ad uno specialista del settore, come voi, per parlarne della situazione e anche con il dialogo mi potrebbe dare consigli utili?
Ripeto io nei giorni no comunque affronto le giornate e anche se mi sento diversa ( ho fatto un periodo che avevo più problemi legati al respiro , alla tachicardia, ora invece più dal punto di vista mentale) e riesco a svolgere tutto quindi per questo motivo è proprio dovuto a ansia stress e stanchezza
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
La decisione non può che essere sua, ma in ogni caso un paio di sedute per cercare di approfondire un po' meglio la questione potrebbero essere indicate.
A quel punto, in base a quanto sarà emerso e alla eventuale proposta del collega, valuterà il da farsi.
Per un ulteriore spunto di riflessione, le allego questa utile lettura: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i