Ansia e stress

Buonasera dottori, ho 25 anni.
Inizio col spiegarvi gli ultimi due anni della mia vita
-24 Marzo 2020laureato in Infermieristica
-28 Marzo inizio de lavoro presso un reparto Covid
Dicembre 2020 vinco concorso per trasferimento in una citta a 5 ore di distanza da casa
Gennaio 2021 prendo il covid, durata di 10 giorni, per fortuna sintomi lievi.

Febbraio 2021 trasferimento presso la cittá
Maggio 2021 concorso per un altra citta a 1 ora da casa
Agosto 2021 trasferimento presso questa citta e inizio nuovo lavoro, nuovi colleghi e tutto.

A settembre faccio un weekend con una ragazza che ho conosciuto nella 1 città, il primo giorno che stiAmo insieme, ovvero mare cena, tutto bene.
Il secondo giorno tutto bene fino alla sera dove ci sediamo al tavolo e appena finiamo di ordinare la cena, mi prende un buco allo stomaco con nausea e non riesco a stare fermo (attacco di panico?) , lascio la ragazza al tavolo e torno in hotel da solo.

Da quella sera li ho come la sensazione di non essere piu me stesso, nel senso di vivere le cose con tranquillità come facevo prima.
Ho quasi paura ad uscire con i miei colleghi nuovi perche ho paura di sentirmi male, cioe prima di un incontro mi metto a pensare alle ore che staremo insieme e tutte queste cose.
Non sono piu sereno come prima nell’uscire, non ho piu il piacere diciamo.
Ora come ora al pensiero di fare una vacanza proprio non ci penso e son sempre stato hna persona che ha viaggiato molto (son stato 1 mese da solo in SudAmerica zaino in spalla).
A meta novembre visto il protrarsi della situazione contatto una psicologa, dopo aver raccontato tutto mi ha detto che era solo un periodo di stress con tutto quello che è successo negli ultimi due anni.
Ho provato con valeriana dispert 1cp al biaogno ma ha fatto poco effetto.
Come posso ritornare alla serenità di prima nel fare le cose?

Rispetto a prima ho notato un leggero miglioramento, nel senso che ora son conscio di essere cosi, e quindi ogni tanto me la sento anche di vedere i miei colleghi senza troppa ansia diciamo.
Cosa ne pensate?
Grazie per l’aiuto
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Gentile lettore,
ha fatto bene a consultare una collega psicologa e potrebbe essere utile, in questa fase della sua vita, continuare ad avere un riferimento specialistico per meglio elaborare i cambiamenti di questi ultimi due anni. Le suggerirei di affrontare anche le eventuali paure legate ad un rapporto a due (lascio la ragazza al tavolo e torno in hotel da solo) come scrive nella sua lettera.
Certamente è un periodo transitorio di stress e tornerà la serenità.
Mille saluti e auguri

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Penso anche io sia solo un momento visto che piano piano sto riprendo a fare delle cose che prima magsri facevo con un po piú di agitazione. La psicologa infstti fopo averla vista 1 volta a settimana ora il prossimo appunto me l’ha dsto tra 2 settimane. Anche se ci sono sempre dei piccoli momenti di ricaduta ma penso facciano parte del percorso che dovro affrontare per ritrovare la serenità e spensieratezza di prima. Per quanto riguarda il rapporto a due, li é stato solo un momento, poi le nostre strade si son divise per altri motivi. Mi fa strano pensare che da quella sera sia cambiato cosi tanto il mio comportamento anche nel solo uscire con amici/colleghi nuovi. Pero ci sta, spero sia solo un momento e basta. Anche perche traslocando nella 2 cittá, dal convivere con una coinquila che conoscevo bene a 5 ore da casa, ora ho affittato un bilocale e son da solo e magari penso sempre troppo e non mi distraggo abbastanza.
Anche questo sicuramente avra influito. Pero son convinto nel farcela.
Mi chiedo dottoressa se un evento de genere a distanza di 3 mesi possa aver cambiato cosi tanto il mio modo di essere?
Grazie della risposta