Sensazione in gola

Salve.

Domenica a pranzo mentre mangiavo del pane, ho sentito come se fosse bloccato in gola.

Per lo spavento ho vomitato, dopo ho bevuto un po’ di tisana calda.

Dato che sto soffrendo d’ansia, (e dalla sett prossima vedrò una psicologa) da quello spavento sto iniziando a controllare ogni volta che ingoio cibo per paura che mi rimanesse bloccato o mi vada di traverso.
Ogni volta che ingoio me lo sento bloccato in gola

Appena finisco di mangiare sento questo nodo in gola, però penso... se fosse andato in trachea non dovevo respirare... e il cibo non può rimanere bloccato in gola giusto?

Anche perché bevendo tant’acqua i residui scendono?

Devo appuntare che sono raffreddata e ho le tonsille un po’ gonfie e la tosse grassa (mi sento muchi in gola e nel naso).

Sarà perché sono raffreddata che ho questa sensazione di cibo bloccato gola, che aumenta con l’ansia?

Giorni fa feci delle ecografie di controllo e mi feci controllare anche la tiroide, tutto ok non avevo nemmeno noduli infiammati.

Devo fare altri esami più specifici o posso convincermi che questa sensazione è creata da me con l’ansia e il fatto di avere muchi e la tosse mi sento qualcosa in gola?
[#1]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta 33 1
Buongiorno, la reazione che ha avuto a pranzo potrebbe derivare anche da ciò che stava vivendo emotivamente in quel momento. Ha detto che era con suo padre... rifletta bene sulla situazione per capire se ci può essere qualche collegamento e pensieri che la possono aver turbata tanto da creare un blocca alla gola. Ora ha un'ansia anticipatoria che le fa controllare e porre l'attenzione proprio sul momento della deglutizione e a ciò di spiacevole che potrebbe derivarne; il raffreddore probabilmente aggrava la situazione.
I controlli medici sono sempre consigliabili e vedrà che uno psicologo potrà analizzare nel dettaglio il suo disagio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Debora Manoni

Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa.
Quindi queste sensazioni derivano dalla mia ansia?
Perché se bevo acqua, succhi ecc.. o la mattina faccio colazione con latte e biscotti, sento che scendono bene e non ho problemi.
Solo nel momento della deglutizione a pranzo/ cena mi metto in allerta e ho la sensazione di questo blocco in gola.. poi dopo un po’ passa

Dottoressa.. È praticamente impossibile che il cibo resti bloccato o addirittura se mastico per bene ed ingoio possa andare di traverso?
[#3]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta 33 1
Una componente ansiogena potrebbe aver causato il suo problema ma ho veramente pochissime informazioni ed è per quello che dovrebbe raccontare la storia del suo disagio ad uno psicologo. In caso fosse un problema d'ansia vedrà che potrà affrontare la situazione con maggiore consapevolezza e controllo.
Si accerti anche che non ci siano ulteriori controlli medici che può fare per escludere altre cause fisiche.

Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento