Calo improvviso del desiderio quando ci spingiamo oltre

Salve a tutti, chiedo un consiglio per un problema che ho riscontrato in questi giorni.
Mi scuso in anticipo se in alcuni punti non userò un linguaggio appropriato.
Ho 19 anni, sono vergine e sto riscontrando dei problemi con la mia ragazza con la quale sto da un mese.
Normalmente ho un forte desiderio e non ho mai avuto, da solo, problemi di erezione.
È già la terza volta che succede che nel momento in cui lei inizia a stimolarmi nelle zone intime, io perdo completamente l'erezione e il desiderio sessuale, e questa condizione dura per 5 minuti o più.
Successivamente se ricominciamo a baciarci riottengo l'erezione, ma il problema persiste sempre.
Lei ha avuto molte esperienze prima di me, ma non mi sento assolutamente a disagio, sono tranquillissimo e non ho alcuna ansia con lei.
Fortunatamente è molto paziente, ma volevo chiedervi se secondo voi dovrei iniziare a preoccuparmi e fare dei controlli, o se c'è qualcosa che posso fare già da adesso?

Grazie mille per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Lei ha avuto molte esperienze prima di me, ma non mi sento assolutamente a disagio, sono tranquillissimo e non ho alcuna ansia con lei
>>>

Tu dici di essere tranquillissimo e di non sentire alcuna ansia, eppure le tue zone intime sembrano raccontare una storia diversa..

L'ansia da prestazione può manifestarsi - e anzi di solito si manifesta - senza alcuna percezione cosciente di ansia né altri sintomi fisici, cioè nessuna sudorazione o palpitazioni ecc.

Il fatto che questa ragazza abbia avuto molte esperienze prima di te probabilmente, a qualche livello, ti intimorisce (paura di poter fallire, ad esempio) e quindi reagisci sottraendoti all'atto sessuale. In modo involontario e inconsapevole, beninteso.

I controlli medici puoi farli, ma se la mancanza di erezione è situazionale, cioè si verifica solo in certe situazioni e non in altre, quasi certamente non hai un problema fisico, ma un problema di ansia, che dovresti eventualmente valutare con uno psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com