Non provare piacere mentre si fa sesso, come mai?
Buongiorno cari dottori, vorrei analizzare con voi un mio problema, per sapere cosa ne pensate, il mio problema è con la mia ragazza, abbiamo una bella relazione dove c’è sempre stata molta compatibilità soprattutto a livello sessuale, ci è sempre piaciuto farci i preliminari e per un anno siamo andati avanti solo così, abbiamo provato a fare sesso ma non siamo mai riusciti perché perdevo l’erezione e non riuscivo a penetrare, in questo mese, abbiamo riprovato, e siamo riusciti! allora l’abbiamo fatto più volte (5 o 6) anche se l’ultima volta non sono riuscito ma per varie difficoltà (ero scomodo, non eravamo soli, non avevamo lubrificante, ecc... ) il problema, è che ci piace a entrambi, però, non riesco a provare piacere durante la penetrazione.
il pene rimane eretto ma non sento nulla, non mi da piacere, è come se fosse un problema a livello di movimento, però penso di farlo in modo giusto perché la mia ragazza riesce sempre a raggiungere l’orgasmo, io mentre lo facciamo controllo sempre sia dentro e questo però mi sconcentra, ma oltre a questo, facciamo tutto in modo giusto, col preservativo non sento nulla, senza sento già qualcosina ma è una cosa momentanea, qualche secondo capita che mi da piacere, ma poi ritorno a non sentire nulla, purtroppo questa cosa mi fa stare male perché la mia ragazza pensa che è colpa sua e che non la trovo abbastanza eccitante, e quindi è da un po’ che ci penso e non mi fa stare bene questa cosa, e non so se sia questo perché i preliminari sono sempre stati bellissimi e ho sempre provato tanto piacere, mentre facciamo sesso il mio pene rimane eretto quindi non penso sia per colpa sua può essere che, essendo entrambi vergini e il fatto che per un anno non abbiamo fatto sesso ma solo preliminari, questa cosa ha portato a abituarmi e provare piacere solo con auello?
preciso che nei primi mesi dove ci siamo conosciuti, era la stessa cosa anche per i preliminari, non riuscivo mai a raggiungere l’orgasmo, il mio primo orgasmo l’ho raggiunto a febbraio e stavamo assieme da ottobre, voi cosa ne pensate?
mi piacerebbe sentire la vostra opinione.
Grazie.
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
i quesiti che pone, e che ha posto agli specialisti di MI negli ultimi mesi, sono senz'altro legittimi ed è -entro certi limiti- positivo che Lei vada alla ricerca di risposte che consentano di migliorare la soddisfazione sessuale individuale e di coppia.
Sicuramente le risposte che cerca potrebbero essere più puntuali ed esaurienti se poste personalmente ad uno psicologo, all'interno di un percorso di consulenza strutturato. Come già fatto dai colleghi che mi hanno preceduto nelle sue passate richieste di consulto, e data la giovane età, le suggerisco di rivolgersi allo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_13_file.pdf
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947