Non provo piacere in un rapporto sessuale
Buongiorno, ho 44 anni non ancora compiuti e non ho avuto mai finora rapporti sessuali.
Li ho iniziati ad avere da poco con una donna, ma, nonostante le sue stimolazioni durante i preliminari o altro, non provo piacere e non riesco a raggiungere un'erezione.
Se lei prova a masturbarmi, non provo nulla, mentre riesco se a farlo sono io.
Ho fatto quindi una visita andrologica, con relativi controlli ed esami ormonali, che però hanno escluso la presenza di problemi fisici.
L'andrologo che mi ha in cura sostiene quindi che la problematica è psicologica, ma che è risolvibile.
Questa situazione crea disagio a me e, di riflesso, anche alla persona con la quale sto avendo rapporti.
Come posso fare per risolvere il problema?
Grazie.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
iniziare la vita sessuale di coppia più avanti negli anni comporta una serie di difficoltà dovute per una certa parte al tempo trascorso in una sessualità unicamente autogestita, ma anche ai motivi che hanno prodotto tale posticipo.
E dunque la presenza fisica dell'altra persona, il mancato riconoscimento delle sensazioni non prodotte da sè, avere come obiettivo la penetrazione e non il piacere del percorso indipendentemente dal risultato, e altre varie possono essere alla base del tipo di problema erettile (D.E.) che Lei riscontra.
Appoggio pienamente il punto di vista dell'andrologo che L'ha visitata senza riscontrare nessun problema organico.
Si rivolga dunque ad un* Psicolog* che sia anche psicoterapeuta, ed espert* in sessuologia clinica. Parecchi nominativi certificati li potrà trovare qui: FISSonline.it, Albo.
Se avesse bisogno di ulteriori informazioni, non esiti a scrivere nuovamente qui.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie dottoressa Brunialti, seguirò certamente il suo consiglio. Ho già contattato uno psicologo per un primo colloquio, devo solo definire una data e un orario per l'appuntamento.
Credo comunque che alla base ci sia la paura di non essere all'altezza della mia partner o di una donna in generale (e questo senza un motivo, perché come le dicevo, la visita andrologica ed il controllo degli ormoni maschili non hanno rilevato problematiche in tal senso). La prima volta ero tesissimo e la mia partner se n'è ovviamente accorta.
E' questa paura di non essere all'altezza, la paura di essere "sotto esame", la paura di non piacere, la paura di "fare fiasco" che ha fatto sì che io non abbia avuto in età più giovane un'esperienza. Purtroppo ho dovuto sopperire con l'auto erotismo per molto tempo e magari spesso abusando. E' possibile che sia questo "abuso" uno dei motivi?
Grazie ancora per la sua risposta.
[#3]
Gentile utente,
".paura di non essere all'altezza,
.la paura di essere "sotto esame",
.la paura di non piacere,
.la paura di "fare fiasco"...":
il rapporto sessuale vissuto come prova, anzichè come godimento relazionale e corporeo.
Certamente Lei non sarà all'altezza della Sua partner se essa ha (avuto) esperienza sessuale di coppia e Lei no; sarà necessaria una sintonizzazione tra Voi, senza fretta però.
Il percorso psicologico potrà aiutarLa.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.