Possibile atteggiamento omesessuale

Buongiorno,
vorrei esporvi il comportamento del mio bambino di 4 anni e mezzo e cercare di fare chiarezza.
Premetto che ad oggi non sono mai riuscita a viverlo con spensieratezza.
Fin da piccolissimo, come in preda ad ansia prestazionale, l'ho sottoposto ad ogni tipo di stimolo.
All'età di un anno e mezzo, nonostante fosse soprannominato al nido "accoglienza" la pediatra ci ha consigliato di iniziare un percorso di psicomotricità per sospetto autismo (i test sono risultati successivamente tutti negativi).
In quel momento mi è crollato il mondo addosso e nulla è stato più come prima.
La nostra è una famiglia molto unita e affiatata e abbiamo cercato di rimanere sereni.
L'anno scorso, con mio marito, siamo stati convocati alla scuola materna per comportamenti riconducibili ad ADHD, il bambino, figlio unico, viziato ed egocentrico, si mostrava particolarmente vivace, restio alle regole e con una scarsa attenzione.
Anche in questo caso abbiamo iniziato un percorso sia logopedico (per difficoltà fonologiche) sia psicologico (tutt'ora portiamo avanti entrambi).
Il mio bambino è sensibile e affettuoso, ha una fantasia incredibile, spesso ci sorprende con le sue osservazioni.
Io e lui siamo sproporzionati (alto e cicciotto e io mingherlina) ho sempre faticato ad accudirlo in modo esclusivo.
Mio marito, tutt'oggi interviene costantemente.
Da circa un anno va a dormire solo con il papà.
Inoltre, per lavoro viaggio molto e non sono riuscita forse a dedicargli il giusto tempo.
Mi accorgo che mi cerca poco (soprattutto adesso che aspetto il fratellino che nascerà ad agosto).
Questo lo ha portato a cercare maggiormente mio marito.
Da settembre ha mostrato un attaccamento crescente nei confronti del papà, ma anche verso i nonni.
Io e le nonne siamo una sorta di cornice alle quali vuole molto bene, da noi non cerca coccole (se non quando decide lui) o rassicurazioni.
Pur essendo molto maschile nei suoi giochi e nelle sue scelte quali giocattoli, vestiti ecc, si mostra morboso nei confronti degli amichetti, in particolare quelli più grandi.
Li abbraccia e li bacia fino a farsi mandare via in malo modo.
Oggi, in particolare, ha cercato di baciare più volte un suo compagno di asilo chiaramente infastidito.
In auto mi ha detto che si comporta così perchè lo ama.
Io ho cercato di indagare se era come l'amore tra mamma e papà, ma lui mi ha risposto che è il suo amico.
Quando gli chiedono se ha la fidanzatina risponde gli amici, una volta ha detto che voleva me, ma di fatto non mostra attenzioni per le femmine.
Non so come comportarmi di fronte a certe esternazioni e vorrei capire se questo comportamento possa essere indice di un futuro orientamento sessuale.
Ne ho parlato anche con la psicologa che lo segue, ma lei mi ha risposto di prestare maggiore attenzione ad altro.
Invece, per quanto nessuno abbia una sfera di cristallo per un argomento così complesso, vorrei cercare di capire.
Ringrazio in attesa di una cortese risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ne ho parlato anche con la psicologa che lo segue, ma lei mi ha risposto di prestare maggiore attenzione ad altro

Sono d'accordo. L'orientamento sessuale non può dirsi compiuto fino all'adolescenza, figuriamoci a 4 anni. Forse potrebbe acquisire una maggior tolleranza verso l'incertezza, le tornerà utile non solo con gli atteggiamenti di suo figlio, ma in generale. Ci sono cose che si possono sapere, altre no, altre ancora che non è opportuno voler sapere a tutti i costi, o anzitempo, per non rischiare di fare ancora più confusione. Nel caso dei figli, alcune cose di come saranno da grandi si possono intuire presto, altre no. È necessario aspettare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com