Perché ho sempre la sensazione che qualcosa non va in me?

Salve, sono nuova su questo forum ma credo davvero di aver bisogno di parlare con qualcuno... Nella mia vita non ho mai avuto tantissimi amici o amiche, sono stata sempre una ragazza timida e riservata.
Non ho Bei ricordi della mia infanzia, mai fatta una vacanza con i miei genitori, mai avuto gruppi di amicizie, ho sempre visto e vissuto le cose in maniera diversa rispetto ai miei coetanei... Diciamo che anche i miei non mi hanno mai aiutata in questo senso, o meglio, non mi hanno mai spronata a farmi amici e mantenerli...quando trovavo nuove amiche prima le accoglievano a casa poi piano piano mi facevano notare delle cose su di loro che erano negative, spingendomi un po' ad allontanarmi... Tutt'oggi ho due amiche di numero che non vedo mai, una studia fuori e l'altra sta per partire anche.
Insomma sono sola.
Anche loro non sono spesso disponibili e non le sento così vicine a me.
Mi è capitato di fare amicizia con una collega a lavoro e il che mi ha resa davvero contenta... Siamo molto simili e ci siamo prese sin da subito.
Lei si è fidanzata qualche mese fa e da lì in poi è completamente sparita e ha cambiato atteggiamento con me.
È molto più fredda e distaccata, non si fa sentire mai e davvero mi fa stare male perché ha degli atteggiamenti proprio scorretti... Sono veramente triste perché ora che glieli ho fatto notare lei non mi capisce e non si rende conto di come sto.
Mi fa soffrire questa cosa perché pensavo di aver finalmente trovato un'amica e invece siamo sempre alle solite... Ogni mia amicizia dopo qualche anno finisce e non capisco cosa c'è in me di sbagliato tanto da portare via chiunque si avvicini a me, anche per cause di forza maggiore.
In generale non ho nessuno su cui poter davvero contare, non ho un ragazzo e anche questo mi fa stare malissimo.
Ho davvero paura di rimanere sola ma io davvero non capisco cosa c'è che non va in me... Sono disposta anche a migliorare se c'è qualcosa che non funziona ma non mi capacito del fatto che ogni volta rimango sempre più sola.
Sto soffrendo moltissimo e sono sempre perennemente in ansia e piango spesso... mi sento davvero inutile a volte.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> pensavo di aver finalmente trovato un'amica

Gli amici non sono un punto di arrivo. Sono persone con cui condividiamo delle cose e che ci piace frequentare. Non sono stampelle, delle protesi da usare per colmare delle nostre mancanza.

Se ti senti sempre sola e non hai un ragazzo, probabilmente dipende dal modo in cui ti poni, che forse è estremamente bisognoso e disperato. Cioè tendi a vedere più i tuoi bisogni di quelli dell'altro. Ma siccome le persone sono fondamentalmente egocentriche, preferiscono di solito frequentare persone che stanno meglio di loro, non peggio, per poter in qualche modo beneficiare della loro energia positiva.

Perciò imparare a stare con gli altri significa innanzitutto capire che gli altri oggi ci sono, ma domani potrebbero andarsene. E poi imparare a stare abbastanza bene con se stessi, perché altrimenti è difficile che anche gli altri vogliano stare insieme a te.

Questo è possibile ottenerlo attraverso una psicoterapia o una consulenza psicologica, perciò potresti contattare direttamente uno psicologo o psicoterapeuta per un primo consulto di valutazione.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com