Il mio compagno è andato via di casa ma mi cerca ancora

Buongiorno, mi ritrovo a chiedere questo consulto poiché sono molto in confusione.
Ho avuto una relazione di 4 anni con un ragazzo con tre anni di convivenza.
Da circa tre settimane dopo una crisi dovuta a varie circostanze da cui famiglia, insulti ed esagerazioni varie lui è andato via di casa facendosi aiutare dai suoi genitori che hanno solo creato problemi nella sua vita e che secondo me usano violenza psicologica per tenerlo lontano da me.
lui nonostante questo continua a cercarmi, ci sentiamo costantemente e ci vediamo, continua a dire di essere innamorato di me ma non vuole tornare a casa perché dice che ha bisogno di una stabilità mentale.
A me sentirlo e vederlo così e poi ognuno a casa propria mette ansia, ma allo stesso tempo paura di perderlo perché quando gli chiedo di tornare a casa mi dice di no che non se la sente che quella casa gli mette malumore.
Ma vederci come fidanzati dopo tre anni di relazione a me non va.
oltretutto penso lui faccia così perché altrimenti avrebbe di nuovo i suoi contro mettendo a rischio anche la sua vacanza organizzata con i suoi senza di me.
Cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sembrate entrambi molto ambivalenti circa la vostra relazione. Eppure entrambi, nei comportamenti, state preferendo mantenere la distanza. Questo vorrà pur dire qualcosa.

Il ragazzo in questione potrebbe avere una personalità ancora immatura, dipendente, tanto da non poter fare a meno dei suoi genitori. Ma è solo un'illazione, dato che non conosciamo nessuno di voi e quindi si può solo stare a ciò che lei sta dicendo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com