Vorrei lasciare la mia ragazza ma non ci riesco
Buongiorno
Ho 31 anni e sono fidanzato da quasi 2 anni con una ragazza che si è trasferita nella mia città per starmi accanto.
Da qualche mese a questa parte sono arrivato alla conclusione di non amare più la mia ragazza e me ne rendo conto da situazioni che prima non accadevano (un abbraccio un bacio ma anche l’attrazione stessa).
Non l’ho mai tradita nonostante abbia avuto tantissime occasioni.
In realtà non ho nemmeno paura della solitudine, anche perché sono stato fidanzato per circa 6 anni e ho vissuto tutte le emozioni che una persona possa vivere nel momento del distacco.
Semplicemente non ho imparato dal passato e sono arrivato ad un punto morto dove io non trovo il coraggio di lasciare una ragazza che mi ama sinceramente, dolce, premurosa, che non mi stressa e mi lascia libero di vivere la mia vita.
Consigli?

[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Buonasera,
Se non prova dei sentimenti per la sua ragazza deve comunicarlo.
Il suggerimento può essere quello di fermarsi a pensare e riflettere su un possibile futuro insieme. Se non riesce a immaginare un futuro nella relazione con possibile creazione di una famiglia con questa persona, bisogna affrontare l'argomento con sincerità e semplicità.
Purtroppo può capitare che gli interessi, i sentimenti e l'attrazione viene meno.
Il coraggio di comunicare una scelta può avere il vantaggio di far risparmiare del tempo a lei stesso e alla sua ragazza, tempo che viene investito in un rapporto che può non avere un futuro.
Quindi la migliore scelta è concentrarsi sulla vostra relazione, riflettere sulle possibilità, sulle difficoltà ma anche sui punti di forza e prendere una decisione in serenità.
Buona giornata.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online