Perché non riesco a darmi pace ?
Salve, 3 anni fa ho conosciuto un collega con il quale da subito abbiamo instaurato un bel rapporto di amicizia, lui ha iniziato a confidarmi i suoi problemi con la moglie ed io i miei problemi.
La moglie già da mesi se n'era andata a vivere dalla mamma.
Lui soffriva tanto per lei, era molto innamorato.
Io d'amica gli davo i consigli per riconquistarla e ogni volta che lui faceva il cascamorto con me l'ho sempre riportato alla realtà che lui fosse sposato, innamorato della moglie, che non mi piaceva fisicamente e che tra me e lui c'erano 10 anni di differenza.
(Con la moglie ne ha 18 di differenza).
Comunque dopo quasi un anno di frequentazione nell'ambito lavorativo, ci siamo messi insieme perché poi mi sono innamorata e la moglie cmq era più di un anno e mezzo che di lui non ne voleva sapere.
Fin da subito c'è stata sintonia.
La nostra era una storia vera, avevamo progetti, progetti in attesa perché la moglie lo teneva in pugno in quanto lui ha una casa di sua proprietà, ha un figlio di 6 anni e non può permettersi di andarsene senza venderla per problemi economici.
comunque la nostra storia è durata un anno e mezzo, andava tutto bene finché la settimana del 2 giugno lui mi ha portato a conoscere la sua famiglia di origine, dove mi dichiarava ancora amore, mi rassicurava dicendomi anche che dopo questa conoscenza il nostro rapporto si era più rafforzato.
Torniamo da questo viaggio la domenica, la sera lui torna a casa e sua moglie gli dice che vuole riprovarci con lui e che nn l'ha mai dimenticato e che in questi tre anni lei l'aveva lasciato per un altro.
Lui nn ci ha pensato due volte e si è rimesso con lei.
Dalla sera alla mattina!! Adesso è passato un mese e mezzo, ci vediamo cmq tutti i giorni perché lavoriamo insieme, lui continua a confidarmi i suoi problemi con lei, che ci vuole riprovare per tante cose tra cui anche perché vuole portare a termine la vendita della casa.
Mi dice che mi pensa sempre e che mi ama, ma adesso come adesso nn si può fermare.
Solo che questo suo atteggiamento fa male al mio cuore perché lo nutre ancora di una piccola speranza e la mia razionalità sa che nn sarà così.
Ma i suoi sguardi, i suoi baci che continuano ad esserci, mi dicono il contrario... da ieri l'ho bloccato su WhatsApp e l'ho cancellato sui social... stamattina nn mi son fatta trovare al nostro solito bar... lui c'è rimasto molto male ed io sto malissimo... non so che fare e nn riesco a riprendermi.
Cosa mi consigliate, sono disperata... Senza di lui non riesco più a vivere...

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
a me sembra che lei, malgrado sia confusa dall'amore, un amore volontariamente istillato in lei con egoismo dal suo ex, in ultima analisi abbia la capacità di vedere correttamente come stanno le cose. Questo fatto sarà pure doloroso, ma alla fine può salvarla, e salvare anche la sua dignità.
Il quadro che ha dipinto è chiarissimo. Un uomo viene abbandonato da una moglie molto più giovane che però lo tiene allegramente in sospeso (dico allegramente nel presupposto che davvero lei stesse vivendo un'avventura con un altro).
Lui cerca aiuto dove lo trova: in una collega altruista, che come spesso avviene finisce per innamorarsi, anche perché lui non si mostra corretto, ma fa il cascamorto. Ossia, non si limita a cercare amicizia, solidarietà e consigli: vuole di più, tutto quello che può soddisfare il suo ego ferito, e dei sentimenti dell'amica generosa non gli importa nulla.
Mi suona sospetto il suo non chiudere decisamente con la moglie con la scusa della casa da vendere. Per una scelta d'amore, di vita in comune, si rinuncia a ben altro che a vendere bene una casa.
Poi lui la porta a conoscere i suoi, per la prima volta. E chissà, qualcuno di loro si sente in dovere di avvisare la moglie fuggitiva che le cose stanno volgendo al peggio, per questo traballante matrimonio. La moglie allora torna sui suoi passi e si riprende il marito, come un guanto usato.
E lui ricomincia da dove la signora aveva interrotto, riservando a lei, non una richiesta di perdono, non una spiegazione accettabile, ma una mezza verità ridicola in cui ancora una volta campeggia la vendita della casa.
Si deve tornare assieme all'ex moglie per vendere una casa?
Peggio ancora, a questo punto il suo ex tiene decisamente il piede in due scarpe: "Mi dice che mi pensa sempre e che mi ama, ma adesso come adesso nn si può fermare".
Non si può fermare? Ma cos'è, un treno in corsa? Addirittura, tra le cose che quest'uomo non riesce a fermare ci sono "i suoi sguardi, i suoi baci che continuano ad esserci"...
Questo lei lo chiama amore, oppure opportunismo?
Ha fatto benissimo a bloccarlo. Blocchi con fermezza e senza ulteriori spiegazioni anche queste manifestazioni inopportune. Se c'era qualcosa di serio tra voi, occorreva rispettarlo.
Infine, se lei vorrà ancora questa banderuola, per riaverlo l'unico mezzo è arginare la sua pretesa di poter giocare in questo modo coi suoi sentimenti e con la dignità di tutti e due.
Cerchi di stare serena, o almeno di mostrarsi tale. Se crede, ci tenga al corrente.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Diciamo che lei gioca molto sui suoi sensi di colpa con il figlio, lui viene da un precedente fallimento matrimoniale e questo in lui mette molta frustrazione. A dirla tutta lui ha problemi economici e si sa che avendo un minore la casa coniugale andrebbe di diritto a lei e lui nn può permettersi di andarsene perché già da un mantenimento al prevede matrimonio per questo preme sulla vendita, perché se lei volesse potrebbe mandarlo via . Lei nn ha saputo della nostra relazione da qualche parente,fino a qualche giorno prima lei stava ancora con l'amante,il quale è a sua volta sposato con tre figli e anche lui è ritornato dalla moglie per problemi economici,diciamo che il suo ritorno è stato più per fare un dispetto all'amante che per amore verso il marito. Il mio ex compagno ha avvertito che lei nn provi chissà che, perché una moglie innamorata farebbe di tutto per farsi perdonare invece Lei nn fa altro che diventare Lei la vittima della situazione. Io so solo che sento che il mio ex prova ancora qualcosa x me , nn riesce a staccarsi ed io nemmeno. Si l'ho bloccato, ma cmq ci cerchiamo in altri modi. Non so che fare..
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
finché lei si lascerà invischiare da persone che evidentemente non sono stabili, come si vede dalle scelte sia sentimentali che economiche, non potrà mai uscirne.
Se vuole smettere di soffrire deve dare un taglio netto, e questo, le ho già scritto, potrebbe essere anche l'unico modo per poter capire lei stessa e far capire al suo... compagno? Amante? se davvero ci tiene al vostro legame e se è finalmente disposto ad assumere un comportamento adulto.
Davvero l'amore rende ciechi: come fa a non vedere che quest'uomo passa da una donna all'altra e mette al mondo figli senza molto criterio? Se ha un precedente mantenimento presumo che abbia altri figli minori, o che dalla prima compagna non abbia divorziato.
E' stato detto da psicologi di valore che l'infantilismo e l'irresponsabilità maschile vengono fomentati dalle donne, sempre troppo indulgenti, troppo complici; "mamme" nel senso deteriore del termine.
Lei è davanti ad un bivio: tenersi quest'uomo in questo ruolo di compagna seconda, o terza, oppure aspirare a qualcosa di meglio. Valuti lei cosa vuole per sé stessa. Quello che crediamo di meritare è ciò che poi chiediamo all'altro.
In ogni caso, le vorrei suggerire di non farsi confondere dai racconti nemmeno ben costruiti del suo ex: la sua ultima email contiene troppe cose inverosimili e soprattutto riferite da lui o immaginate da lei.
Pensi a sé stessa. Di uomini ce ne sono altri; meglio avere vicino qualcuno a cui non fare da crocerossina.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com