Per tanti anni effettuate sedute da psicologi vari e non ho risolto mai nulla.è possibile?
Salve,
Ho 28 anni e ho cambiato diversi psicologi negli anni
Mai risolto nulla
Il mio problema è comunicativo e tendo spesso ad essere stressato (soprattutto in ambito lavorativo e ad avere una depressione quasi cronica con alti e bassi)
Sono seguito anche da una psichiatra
Non sono felice della vita che conduco, faccio un lavoro che non mi piace (lavoro come OSS in ASL ma lo faccio solamente perché non ho trovato di meglio, altrimenti mi sarei dimesso all’istante), ho zero relazioni sentimentali/sessuali con donne, pigrizia al massimo ecc
Da qualsiasi psicologo/psicoterapeuta che vado
Mi dicono sempre le stesse cose (che comunque mi può dire anche un amico o familiare)
Come andare in palestra, frequentare corsi, associazioni ecc
Grazie al beep siccome non lo sapevo che la socializzazione avviene in questi luoghi, venendo dalla luna ho bisogno che me lo dicevano loro ahahah
Ma non mi aiutano per nulla mi fanno solamente sti discorsi per 10-20 sedute
Spendo un botto di soldi e non concludo nulla
Ho pensato anche di essere asperger ma sia psichiatra e questi psicologi/psicoterapeuti hanno detto che è impossibile che lo sia
E allora perché non riesco a vivere pienamente la vita?
I medici dicono che non ho nulla e che capito gente sbagliata
Spesse volte mi sono trovato a discutere nelle sedute e danno la colpa a me stesso
Cioè praticamente secondo loro sta vita me
La sono cercata io
Io non riesco ad approcciare una donna, non capisco il linguaggio non verbale di una donna ecc
Anche se mi metto in mezzo a 100 donne mi sento un pesce fuor d’acqua
Non saprei da dove iniziare e come approcciarle
È veramente il caso di continuare a risolvere con psicologi il problema?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Mi dicono sempre le stesse cose (che comunque mi può dire anche un amico o familiare)
Date queste premesse, cioè avendo concluso che gli psicologi da cui sei stato (che devono ovviamente essere psicoterapeuti, altrimenti staremmo parlando di cose diverse) non ti sono serviti a nulla, come mai pensi che possano essercene altri in grado di rispondere ai tuoi dubbi?
Un altro al posto tuo se ne sarebbe già fatto una ragione e cercato altre strade.
Perché non tutti sono adatti ("eleggibili" si dice in gergo) alla psicoterapia.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
prendiamo il problema alla radice.
Lei scrive: "Mi dicono sempre le stesse cose (che comunque mi può dire anche un amico o familiare) Come andare in palestra, frequentare corsi, associazioni ecc. Grazie al beep siccome non lo sapevo che la socializzazione avviene in questi luoghi, venendo dalla luna ho bisogno che me lo dicevano loro ahahah".
Bella risata, molto spiritoso! Ma solo se questi consigli li ha messi in pratica. Altrimenti sta ridendo di sé stesso.
Risponda alle domande che seguono:
Va regolarmente in palestra? Fa anche altro per ridurre il sovrappeso? A quante associazioni si è iscritto? Con quante di esse è almeno entrato in contatto, per conoscerle?
Ce ne sono infinite, dal CAI agli scout, dal teatro ai club di appassionati di moto, dall'aiuto negli oratori al giardinaggio, all'Unitre, alle altre università, anche online, e così via.
Ripeto: lei a quali di queste associazioni si è iscritto, e quante ne ha contattate?
Dei suoi curanti dice: "Ma non mi aiutano per nulla mi fanno solamente sti discorsi per 10-20 sedute". Come dovrebbero aiutarla? Mettendola su una carriola e trascinandola di peso in questi luoghi di socializzazione?
Un po' più comprensibile è la sua osservazione: "Io non riesco ad approcciare una donna, non capisco il linguaggio non verbale di una donna ecc."
Molti non capiscono neanche il linguaggio verbale, dell'altro sesso. Sono cose che si imparano trovandocisi in mezzo, e prima ancora ascoltando le persone del proprio stesso sesso che raccontano le proprie esperienze. E le chat di incontri? Lì non si tratta di capire il 'non verbale': in genere sono molto esplicite.
Infine esistono corsi di terapia psicologica di tutti i generi, anche online: sull'assertività, sulla comunicazione, sulla seduzione. Questi corsi hanno anche dei ritiri esperienziali, intensivi, (veda per esempio la Compassionate Mind Italia, su internet).
Ma lei forse aspetta che sia il terapeuta a 'cambiarla', senza che lei alzi un dito? In questo caso non può che rimanere deluso.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#3]
Utente
Secondo lei io non ho mai provato tutte ste cose? Aspettavo di pagare 50 per sentirmi dire ste cazzate?
Anche online mi visualizzano il messaggio non mi risponde mai nessuna
Gli altri uomini vengono persino contattati loro dalle donne
Nel reale le donne difficilmente mi rivolgono la parola
E mi creda sono una persona a modo,gentile,altruista
Ma non attiro le donne
Mica le posso stuprare o costringere a stare con me
I terapeuti non mi hanno mai detto come fare
[#4]
Utente
Dottore io non sto dicendo che la psicoterapia non serve a nulla
I consigli che mi hanno dato i terapeuti fino ad adesso non mi sono serviti a nulla
Almeno sulla mia persona
Loro dicono di approcciare le donne anche in chat
Ma se l’altra persona non mi risponde
Che mi metto a parlare solo?
Io penso che dove sono stato siano incompetenti
Non mi hanno saputo capire e attuare la terapia giusta
Volevo confronti con altri di voi
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Dottore io non sto dicendo che la psicoterapia non serve a nulla
Infatti, nemmeno io. Sto dicendo una cosa diversa e cioè che non tutti sono adatti alla psicoterapia. Non ti conosco personalmente, non ti vedo e non so come parli e come pensi.
Quindi non posso dire se nel tuo caso specifico la psicoterapia possa essere utile. Ma posso dirti per certo che per alcune persone è così.
>>> Nel reale le donne difficilmente mi rivolgono la parola
E mi creda sono una persona a modo,gentile,altruista
Devo stare a ciò che dici e crederti sulla parola. Potrebbe essere che qualche tua caratteristica fisica, anche magari solo l'espressione del viso, allontani le persone. Sto solo ipotizzando. Ma se fosse questo il caso, la tua terapia non sarebbe propriamente una terapia, ma dovrebbe piuttosto consistere nell'insegnarti come modificare - sempre se tu fossi disposto a impararlo - il tuo comportamento non verbale, in modo più funzionale.
Puoi ad esempio vedere questo video sull'argomento, e ripeto: sto facendo ipotesi. Non vedendoti non so se questo possa essere adatto a te:
Consulti online e in presenza
[#6]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
"Secondo lei io non ho mai provato tutte ste cose? Aspettavo di pagare 50 per sentirmi dire ste cazzate?"
Questo sarebbe il sistema per dire "grazie di avermi risposto" di qualcuno che di sé afferma: "mi creda sono una persona a modo,gentile,altruista"?
Caro utente, premesso che il nostro primo 'biglietto da visita' è l'aspetto curato e il secondo la buona educazione, non le doti interiori, che se pure ci fossero non sono immediatamente visibili, torno a metterla di fronte a una domanda che ci riporta ai dati di fatto: "Va regolarmente in palestra? Fa anche altro per ridurre il sovrappeso? A quante associazioni si è iscritto? Con quante di esse è almeno entrato in contatto, per conoscerle?"
Ricordo un paziente che vide capovolgersi dall'insuccesso al successo il rapporto con le donne e anche con gli amici, col semplice andare in palestra tre volte la settimana. Non era in sovrappeso e aveva buoni muscoli. Andare in palestra però lo costrinse a fare la doccia tre volte alla settimana, dopodiché si accorse che troppo spesso indossava biancheria sporca, camicie sudate, scarpe troppo usate. Cambiare questo gli cambiò la vita.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com