Può essere così velocemente?

Salve signori dottori vi scrivo perché non c'è la faccio più e vi chiedo almeno un parere...
Partiamo dal fatto che sono fidanzato da 5 mesi e i primi 3 mesi per me e andato tutto come doveva andare e essere felice...
Da due mesi a questa parte in me si e insinuata nella mia testa la possibilità che possa essere gay
In passato ho sofferto di doc che ho superato quando nacque mia figlia... ma dentro di me in parte questa paura e rimasta dentro... ma torniamo a ora... da quando dicevo mi si è insinuata questa cosa nella testa ho iniziato a fare test per vedere che effetto mi facevano gli uomini e all inizio devo dire che avevo paura ma le donne continuavano a eccitarmi e anche la mia ragazza ora giorno per giorno piu mi metto alla prova piu sento che questa cosa inizia a piacermi e come se avessi perso di vista la donna e la mia fidanzata e non mi fanno piu ne caldo e ne freddo... ora io dico se fino a 15 giorni fa ancora riuscivo a eccitarmi in parte ora perche quando sto con la mia ragazza sto in ansia non provo nulla provo disinteresse ecc e non mi eccito piu perdendo quel piacere che provavo prima... può essere che mettendomi alla prova di continuo abbia scaturito un vizio che mi sono fatto piacere e perdere di vista il piacere della donna?
non mi capacito perché io ho avuto sempre desiderio delle donne sin da bambino con la masturbazione... se ora m immagino con una donna o quando vedo una donna vado in paranoia e provo impotenza e angoscia e invece con gli uomini no anzi se sto vicino a qualcuno e come se provassi eccitazione o attrazione e non so se sia ansia o perché voglio farlo davvero... ho crisi di pianto perché non so cosa fare io vorrei tornare a provare le cose che provavo prima per la mia ragazza ma c'è una vocina
dentro che mi spinge e mi dice che devo andare con gli uomini... sto seguendo delle sedute ma la psicologa mi dice che non vede in me tendenze che potrebbero far pensare a questo e nemmeno io pensando al mio passato e fino a 2 mesi fa... ho anche dei farmaci da prendere ma ancora non ho deciso di prenderle perché non so se e tutto vero o no...
Cmq questa cosa e andata gradualmente a insinuarsi dentro di me giorno per giorno ma sono sicuro che in parte la colpa e mia perché e come se avessi stimolato il mio cervello ad andare oltre ma ora vorrei tornare indietro come prima... ora io dico come può essere che la donna non mi attrae più da un giorno all altro? Ho paura di dover lasciare la mia ragazza perche non posso piu dargli quello che gli davo prima e inoltre ieri non ho piu avuto manco erezione stando con lei
Ora dico può essere un periodo di forte stress lavorativo e una vita non bella al cento per cento che sto passando
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lo stress può accentuare o risvegliare una tendenza ansiosa, del resto a quanto racconta ha sofferto di ossessioni anche in passato. Ma una cura efficace dovrebbe metterti in grado di non avere ricadute anche quando attraversi momenti di stress.

Che tipo di terapia sta facendo e da quanto tempo?

Può vedere questo video che spiega per filo e per segno perché mettersi alla prova fa aumentare le ossessioni:

https://www.youtube.com/watch?v=XgiM1gfbOdI

(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ma lei come la spiega questa cosa che jo ho perso di vista interesse verso le donne ?e verso la mia ragazza ho perso il gusto ?le donne le vedo in modo strano e xon un occhio diverso..l ansia puo provocare tutto ciò ?posso aver abituato la mia mente a far ciò e cioè a farmi piacere i maschi disinteressandomi delle donne ?provo un senso di angoscia continua ma la cosa che non mi capacito e che sembra che voglio mollare da un momento all altro
[#3]
dopo
Utente
Come cura mi e stato scritto il depakin da associare allo zoloft..
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La perdita d'interesse verso le donne oppure vederle in modo "strano" potrebbe dipendere da varie cause. È un resoconto abbastanza comune negli uomini che soffrono di ossessioni a tema omosessuale. Ma di solito dipende da cause diverse dall'orientamento sessuale, ad esempio può essere dovuto allo stato di eccessiva preoccupazione ansiosa.

In ogni caso lei sembra ancora immerso nell'ideazione ossessiva e tutto preso dalla ricerca di spiegazioni e rassicurazioni, cioè l'esatto opposto di quello che serve per superare il problema. Per questo le chiedevo che terapia sta facendo. Mi riferivo alla psicoterapia e da questo punto di vista come dicevo le occorre una forma di intervento attivo, dove le viene insegnato cosa fare e non fare per evitare di sottostare alle richieste delle ossessioni.

Esempi di forme di terapia dove si fa questo sono le terapie comportamentali e strategiche.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
Io ho paura che sia una non accettazione del mio orientamento..ho paura e angoscia se penso di stare con la mia ragazza e non provare nulla provo angoscia e se un uomo mi si avvicina mi fa uno strano effetto come se io voglia cedere per baciarlo ma la cosa strana e che non capisco perché non provo disgusto..sto seguendo cmq una terapia con una psicologa a distanza ma non credo sia molto efficace come cosa..io ho paura che non ritorni piu come prima che ho perso interesse per le donne e che prima o poi vado con gli uomini..sto con la mia ragazza e non so piu come comportarmi sembra proprio che non me ne frega nulla e questo processo è stato graduale giorno dopo giorno e questo mi preoccupra e come se penso che io stia capendo di essere gay e quindi gradualmente mi allontano dalle donne..inoltre ho anche momenti di pianto w sconforto e non so come piu gestire quests cosa
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da come sta descrivendo il suo stato d'animo, la sua psicoterapia attuale probabilmente non sta esprimendo tutta l'efficacia possibile non per il fatto che è in videochiamata, ma perché probabilmente non sta ricevendo istruzioni chiare su cosa fare e non fare. Ad esempio come quelle che suggerisco nel video che le ho linkato sopra.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#7]
dopo
Utente
Si ma la cosa che non mi capacito e che a me sta venendo automatico guardare i maschi e con alcuni mi succede..la donna non la guardo piu e come se non mi piacesse piu ma la cosa ancora piu strana e che gli ultimi due giorni sono ancora peggio ho crisi di pianto
Poi dottore e normale che sembra che mi eccito a volte e mi esce del liquido bianco tipo che mi sono eccitato alla vista di un uomo ?tutto ciò mi sta facendo credere che ormai lo sia davvero e sono disperato
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Deve rivolgersi a un terapeuta direttamente, che le insegni in modo attivo a superare l'ansia. Altrimenti sta solo cercando rassicurazioni e questo le alimenta l'ansia, come già detto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com