Perché odio il mio compleanno?

Ogni anno è la stessa storia.
Appena si avvicina comincio ad essere nervosa ed estremamente triste.
Ne ho passati diversi di compleanni completamente da sola o comunque sono stati penosi e quasi patetici.
Non mi piace festeggiare con la torta e i miei genitori ho sempre voluto che anche i parenti venissero ma non l’hanno mai fatto (abitano a 2/3 ore da casa mia).
Anche con gli amici la cosa è sempre stata un po’ penosa non riesco a divertirmi e mi sento sotto pressione.
Però non credo sia un fatto di ansia sociale ma perché sono stata costretta a invitare delle persone che non volevo e anche i miei erano presenti.
Sento sempre disagio angoscia e tristezza estrema anche quando decido che non voglio festeggiare però poi mi aspetto comunque una sorpresa o qualcosa del genere.
Vorrei qualcosa di speciale ma non è mai come nelle aspettative.
Perciò preferisco non fare nulla.
Quest’anno il mio ragazzo mi ha invitato a festeggiarlo nel suo luogo di lavoro ma ci sarebbero sia i miei che i suoi in più due o tre persone che non mi piacciono, oltre a questo l’idea all’inizio mi piaceva ma poi riflettendoci ho declinato.
La seconda opzione era di festeggiare andando al mare con i miei e mangiando pesce ma anche questa cosa ha qualcosa di penoso e imbarazzante.

Vorrei tanto capire che cavolo mi prende
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Sento sempre disagio angoscia e tristezza estrema anche quando decido che non voglio festeggiare però poi mi aspetto comunque una sorpresa o qualcosa del genere.
Vorrei qualcosa di speciale ma non è mai come nelle aspettative.
Perciò preferisco non fare nulla.

Bene, allora ciò che ti occorre è imparare a tagliare le aspettative.

Non fare nulla, non aspettarti nulla. Ti senti a disagio per via dell'aspettativa? Tira dritto e convinciti che tanto non ti arriverà nulla. Se poi arriva, sarà tutto trovato.

Se impari a fare questo, cioè a non aspettarti per forza delle cose dagli altri, difficilmente potrai rimanere delusa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com