La mia ragazza si sente strana (angosciata) durante il rapporto sessuale, possibili cause?

Buongiorno gentili dottori,
Non voglio una diagnosi con questo consulto online, ma semplicemente alcuni pareri da esperti, di cosa potrebbe essere capitato più o meno a livello psicologico alla mia ragazza.

Ho 31 anni, lei 23, stiamo insieme da 6 anni e mezzo.

Lei è continuamente attratta da me, e non mi ha MAI detto di no ad un rapporto sessuale, anzi, sono io il complicato della situazione.
Ho sempre rimandato per dare priorità ad altro (ad esempio ritirarci prima per il lavoro del giorno dopo, oppure altri doveri), e spesso questo è stato motivo di litigio.

Lei ha sempre avuto paura di non essere desiderata da me, fa spesso battutine per mettermi alla prova perchè crede di non essere attraente.

Ovviamente per me, invece, lei è molto attraente e la amo.

Spesso si litiga perchè non ci vediamo e lei pensa che io non abbia voglia di vederla, insomma lei è innamoratissima di me, ma a volte pensa che non siamo fatti per stare insieme (ma soprattutto nei giorni in cui non ci vediamo guardacaso, ma quando stiamo insieme è sempre tutto ok e non litighiamo MAI).

ARRIVO AL DUNQUE: Dopo un mese senza rapporto se non qualche preliminare qualche rara volta, oggi ne abbiamo avuto uno.
Sembrava che andasse tutto bene, anche se qualche volta mi diceva "devo andare in bagno" e quindi ci si interrompeva ma poi mi ha detto in macchina verso il ritorno: "Te lo devo dire... mi sono sentita strana ed ho avuto durante il rapporto una sensazione di angoscia, ecco perchè ogni tanto mi volevo fermare"
Era molto nervosa mentre mi diceva questo, e preoccupata.

Ho fatto molte domande in merito e di per certo l'attrazione è sempre molto forte (essendo stata lei quasi a insistere perchè io volevo accompagnarla a casa perchè era tardi ma poi mi son lasciato andare), di certo il suo desiderio per me è sempre molto potente e me ne accorgo ogni giorno.

Ha detto che deve pensare ai motivi per cui succede perchè non riesce proprio a capire...
Ultimissima cosa, aggiungo che già successe in passato quando non avevamo fatto nulla per mesi.

Spero di ricevere un parere psicologico o anche un semplice modo di vedere questa situazione che mi fa soffrire molto.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le è successo anche in passato in altre relazioni? Se la risposta è sì, è verosimilmente una difficoltà che la ragazza porta dentro con sé, una questione personale. Se la risposta è no, potrebbe invece indicare un problema nella vostra relazione specificamente.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Sono il suo primo fidanzato. A me invece non è mai successo in altre relazioni.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se è il suo primo fidanzato, è difficile capire innanzitutto se le cause sono più relazionali o più personali. E in entrambi i casi potrebbero essere molto diverse, tali da rendere difficile un tentativo d'interpretazione in questa sede. Se la ragazza resta sul generico, non riuscendo lei stessa per prima a capire che cosa e perché le succede, potrebbe essere il caso che facesse qualche colloquio con un professionista.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com